Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 16 gennaio 2019

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 16 gennaio 2019
di Servizio Comunicazione CEFPAS - mercoledì, 16 gennaio 2019, 12:59
 


Cefpas FlashNews  16 gennaio 2019





Programma Regionale Allattamento: Corso Protezione, Promozione e Sostegno in Regione Sicilia - Formazione dei Formatori


In Sicilia l’adesione alla pratica dell’allattamento è poco diffusa, e l’Assessorato Salute, nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione, ha attivato delle linee strategiche tese a potenziare la promozione, il sostegno e la protezione dell’allattamento, attraverso diversi  interventi di comprovata efficacia, inquadrati nel D.A. n° 597/2017 - che rappresenta il Programma Regionale di Promozione dell’allattamento al seno riferimento operativo secondo un unico modello cui le AASSPP devono uniformarsi  - e nel D.A.n° 1539 del 7 settembre 2018 – che prevede l’approvazione delle linee di indirizzo policy aziendale per la promozione dell’allattamento nelle strutture sanitarie pubbliche e private della Regione Sicilia.

In tale contesto, a Palermo, presso la sede del DASOE dell’Assessorato Salute, si è  avviato lo scorso 14 gennaio, il corso “Protezione, Promozione e Sostegno in Regione Sicilia - Formazione dei Formatori”, che si concluderà giorno 18 gennaio, rivolto a 20 operatori sanitari delle Aziende sanitarie siciliane, con esperienza professionale nella promozione dell’allattamento. Al suddetto percorso formativo residenziale seguirà un ulteriore step di formazione in affiancamento ed una partecipazione ad un seminario di approfondimento della cornice di riferimento normativo e di indirizzo. L’iniziativa formativa punta a potenziare sia le competenze tecniche specifiche per l’attività di Protezione, Promozione e Sostegno, sia la padronanza di tecniche e  metodologie didattiche correlate al setting formativo di riferimento specifico per il Programma Formativo Allattamento che si avvierà nei prossimi mesi per gli operatori dedicati delle Aziende sanitarie (destinatari del corso di 1° livello, ai sensi del D.A. n. 597/2017, formazione dei formatori dei coinvolti e informati). In risposta all’esigenza di potenziare le risorse dei professionisti della salute sul territorio siciliano e di uniformare materiali, strumenti e metodi si organizzerà anche una seconda edizione del corso di cui vi daremo notizia in seguito.

Ilenia Parenti,  parenti@cefpas.it

 

 

 

Aperte le iscrizioni di Aritmologia clinica: dall’elettrofisiologia cardiaca alla terapia



Sono aperte le iscrizioni al  corso “Aritmologia clinica  dall'elettrofisiologia cardiaca alla terapia - un percorso diagnostico-terapeutico ragionato” che avrà luogo nei giorni 14 e 15 febbraio. L’attività formativa è rivolta ai medici di medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza, anestesisti, medici dell'emergenza territoriale, internisti, cardiologi, geriatri. Il corso della durata di 14 ore, fornirà un approfondimento delle conoscenze in tema di aritmologia clinica, con particolare riferimento alle condizioni di urgenza-emergenza, consentendo al discente di gestire clinicamente turbe del ritmo di varia complessità.

Il CEFPAS, in qualità di Provider regionale ECM, ha attribuito n. 19,4 crediti alla figura professionale di medico chirurgo.

Referente scientifico e docente dell’evento è il Dr. Aulo Di Grande- Direttore U.O. Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza, Presidio ospedaliero “S. Elia” ASP CL.

Per iscriversi, collegarsi al Portale Formazione CEFPAS http://formazione.cefpas.it/

Daniela Giordano,  giordano@cefpas.it

 

 

 

 

Avviate le iscrizioni ai corsi sul Supporto vitale di base


Sono aperte le iscrizioni ai corsi Supporto Vitale di Base (BLS AHA) che si svolgeranno a partire dal primo semestre del 2019, presso il Centro di Simulazione, CEMEDIS, del CEFPAS, Centro di Formazione Internazionale AHA e Ente accreditato ad erogare i corsi di formazione finalizzati al rilascio dell’autorizzazione all’utilizzo del DAE, ai sensi del DM Salute 18.03.2011 e del DA Regione Siciliana  2345 del 29.11.2016.

I corsi sono rivolti a operatori sanitari (Medico chirurgo - tutte le discipline –, infermiere ed infermiere pediatrico) che devono saper riconoscere diverse emergenze potenzialmente letali, eseguire la RCP, utilizzare un AED e risolvere il soffocamento in modo sicuro, tempestivo ed efficace.

L’attività formativa, della durata di 8 ore, ha come obiettivo la formazione finalizzata a supportare le funzioni vitali di base di una vittima adulta e pediatrica priva di coscienza, respiro e circolo, eventualmente facendo anche uso di defibrillatori semi-automatici esterni (DAE) in modo da impedire il sopraggiungere della morte clinica e il passaggio alla morte biologica.

Per iscriversi al corso è necessario registrarsi sul Portale Formazione del CEFPAS accedere alla scheda corso Supporto vitale di base (BLS AHA) tramite l’area Centro di Simulazione del catalogo formativo e cliccare su iscrivimi. Gli utenti già registrati potranno accedere tramite le proprie credenziali ed iscriversi alla pagina Supporto vitale di base (BLS AHA).

La quota di partecipazione prevista è di € 200,00. Per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana nonché per il personale dipendente a tempo determinato appositamente segnalato dall’Azienda di appartenenza è previsto il pagamento anticipato di una quota pari a € 30,00 per il materiale che sarà fornito prima dell’inizio dell’attività (e-book manuale per operatore BLS e Pocket Mask per RCP). Ricevuta l’attestazione di pagamento, sarà inviato il codice e-book per utilizzare il “Manuale Esecutore BLS dell’American Heart Association”, nonché tutte le specifiche del corso. La Pocket Mask sarà consegnata all’atto della registrazione.

Per ulteriori informazioni, è possibile inviare un’e-mail al coordinatore dell’ITC CEFPAS, Francesca Di Gregorio, ai seguenti recapiti digregorio@cefpas.it o a cemedis@cefpas.it.

Antonella Lumia,  lumia@cefpas.it

 

 

 

Crisis comunication e gestione delle emergenze psicologiche protagonisti all’Executive Master in “RISK COMMUNICATION MANAGEMENT- Gestire e comunicare il rischio e la crisi in Sanità” del CEFPAS


Sarà Donatella Galliano - Presidente di “Psicologi per i Popoli Federazione”, Direttore della Rivista scientifica on-line “Rivista di Psicologia dell’Emergenza e dell’Assistenza Umanitaria”, componente del Radicalisation Awareness Network (RAN) - European Commission e Dirigente Psicologo presso l’ASL CN 1 dove è Referente per la Psicologia dell’Emergenza e la Psicotraumatologia - la docente del modulo didattico dedicato al Crisis Management che si terrà al CEFPAS il 23 e 24 gennaio, nell’ambito dell’Executive Master in “RISK COMMUNICATION MANAGEMENT - Gestire e comunicare il rischio e la crisi in Sanità”’.

La dott.ssa Galliano, insignita dal Presidente della Repubblica delle onorificenze per i soccorsi prestati proprio un anno fa nella tragedia di Rigopiano, curerà in particolare gli aspetti psicologici dell’emergenza, la messa in sicurezza dei cittadini e degli operatori, la gestione delle reazioni psicologiche dei pazienti e degli assistiti e la prevenzione del trauma.

Nel corso delle due giornate, l’area della Comunicazione di crisi sarà approfondita dal Responsabile scientifico del percorso Executive, Tommaso Mannone, Risk Manager dell’A.O.O.R. Villa Sofia - Cervello di Palermo, componente del Nucleo Tecnico per l’Health Technology Assessment (HTA) della Regione Siciliana e componente dei Gruppi di lavoro Regionale (Regione Sicilia) sulla mortalità perinatale e sulla mortalità materna, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità.

Valentina Botta, botta@cefpas.it

 

 

 

 

 

 

© CEFPAS 2005 - 2018 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.