Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 24 ottobre 2018

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 24 ottobre 2018
by Servizio Comunicazione CEFPAS - Wednesday, 24 October 2018, 1:47 PM
 


Cefpas FlashNews  24 ottobre 2018





Appuntamento il 23 e 24 ottobre con “Il colloquio motivazionale ed il sostegno ai cambiamenti della persona assistita”


Si è avviato al CEFPAS, il giorno 23 ottobre, il corso Il colloquio motivazionale ed il sostegno ai cambiamenti della persona assistita, rivolto a operatori sanitari della nostra regione interessati ad approfondire il metodo del Colloquio Motivazionale, <<uno stile collaborativo di conversazione volto a rafforzare la motivazione e l’impegno al cambiamento di una persona>> (Miller e Rollnick, 2014). La modalità comunicativa, che si integra con vari modelli di intervento psicoterapeutico, di counselling educativo e sanitario,  supporta l’impegno dei professionisti ad “aiutare le persone a cambiare”. 

Ilenia Parenti,  parenti@cefpas.it

 

 






Prosegue con il terzo modulo l’ Executive Master in “programmazione e gestione integrata nei servizi socio sanitari”


In svolgimento al CEFPAS,  nei giorni 23 e 24 ottobre 2018,  “L’integrazione socio sanitaria: modelli e strumenti di integrazione Comune/ASP”.

Il modulo, realizzato nell’ambito dell’Executive Master in “Programmazione e gestione integrata nei servizi socio sanitari” (CEFPAS giugno 2018-giugno 2019), si propone di sviluppare conoscenze e competenze sul tema dell’ integrazione socio sanitaria, individuando possibili strategie e modelli operativi. In particolare, sarà approfondito il quadro normativo e programmatorio della integrazione socio-sanitaria, individuati i principali livelli e ambiti della integrazione socio sanitaria, verificato lo stato dell’arte della integrazione in Sicilia, individuate strategie e punti di attenzione per lo sviluppo dell’integrazione sociosanitaria nei distretti socio sanitari siciliani.

La metodologia sarà interattiva con alternanza di sessioni plenarie e lavori di gruppo con discussione finale e condivisione degli elaborati secondo la modalità del work in progress, anche in prospettiva dell’elaborato finale/Project Work.

Docenti del modulo: Danilo Ugo De Ambrogio, sociologo, direttore Istituto per la Ricerca sociale, IRS Milano, Area Politiche e welfare, Docente Università Bicocca di Milano e Saverino Richiusa, funzionario Dipartimento Famiglia e Politiche sociali (Coordinamento Piani di Zona), Assessorato Famiglia e Politiche sociali, Regione Siciliana, Responsabile Scientifico dell’Executive Master è Marcella Santino, Direttore Sanitario, dell’ASP 2 di Caltanissetta.

Alcune informazioni sull’Executive Master: Il percorso formativo, avviato lo scorso giugno, è strutturato in 9 moduli e coinvolge operatori dei distretti socio sanitari siciliani, segnalati dalle rispettive Direzioni Aziendali, tra le figure che ricoprono ruoli di responsabilità e coordinamento nei servizi integrati socio sanitari. Presenti anche 9 dipendenti dei servizi sociali, uno per comune capoluogo di provincia, segnalati dai rispettivi Enti attraverso un Protocollo d’Intesa stipulato tra Assessorato regionale della Salute, CEFPAS, Assessorato regionale Famiglia e Politiche sociali e FEDERSANITA’ ANCI.

Giulia Maggiore,  maggiore@cefpas.it

 

 

 

Concluso il percorso formativo sulla “Epidemiologia a supporto della programmazione socio sanitaria”


Il 17 ottobre 2018, si è concluso al CEFPAS, il percorso formativo ECM sulla Epidemiologia e  sul suo utilizzo nell’ambito della programmazione socio sanitaria. 

L’analisi dei bisogni di salute della popolazione e la valutazione degli esiti degli interventi sono strumenti indispensabili per la programmazione socio sanitaria. Approfondire e raffinare gli strumenti di lettura e analisi dei dati è pertanto una necessità per coloro che operano nelle Aziende sanitarie. 

Al tale scopo il Centro ha programmato tale percorso formativo articolato in un modulo livello base, realizzato nel mese di  novembre 2017 e un modulo livello avanzato, realizzato nei giorni 16 e 17 ottobre 2018, rivolto agli operatori delle Aziende Sanitarie siciliane impegnati in attività di programmazione, valutazione e ricerca.

Il percorso ha avuto come responsabile scientifico e docente, Anselmo Madeddu, medico epidemiologo e attualmente Commissario Straordinario dell’ASP di Siracusa.

Obiettivo generale della formazione: Approfondire le conoscenze e le competenze tecniche nel  campo dell’epidemiologia e dell’analisi dei dati, partendo da quanto acquisito nel modulo di base. In particolare nel modulo avanzato sono stati approfonditi gli elementi dell’analisi epidemiologica, delineati elementi di biostatistica e utilizzato quanto appreso nell’ambito di esercitazioni su PC (casi studio guidati). Il livello di soddisfazione espresso dai corsisti apre le prospettive per una possibile riedizione il prossimo anno.

Giulia Maggiore,  maggiore@cefpas.it

 

 

 

IV edizione Salus Cine Festival 2018 - Avviso


Il CEFPAS, Centro di formazione dedicato allo sviluppo di apprendimenti e al potenziamento di competenze in ambito socio-sanitario, in un contesto evolutivo della propria mission, sta organizzando in collaborazione con l’Assessorato della Salute della Regione Siciliana e con il Comune di Caltanissetta la IV edizione del SALUS CINE FESTIVAL, Festival Nazionale del Cinema per la Salute, che si terrà a Caltanissetta nei giorni 23 e 24 novembre 2018:

  • con la proiezione di 4 lungometraggi sul tema della salute e con Vision & Debriefing (visione e dibattito),
  • con la proiezione di 20 corti preselezionati,
  • con la premiazione del cortometraggio inedito quale migliore opera cinematografica sul tema della Salute
  • con la premiazione di cineasti che si sono distinti nel mondo della cinematografia, trattando anche il tema della Salute e del Benessere psico –fisico.

Gli incontri della rassegna sono aperti a tutti gli interessati alle suddette tematiche e hanno il duplice obiettivo di valorizzare uno spazio culturale comune ai frequentatori abituali del Cefpas (corsisti e docenti) e renderlo fruibile a tutti i cittadini, promuovendo iniziative di informazione e confronto cognitivo ed esperienziale.

Il CEFPAS è lieto di invitare coloro i quali vogliano prendere parte al SALUS CINE FESTIVAL a segnalare, e inviare, dei cortometraggi sul tema della Salute, della Cura e del Benessere psico-fisico. Un comitato di esperti preselezionerà, a proprio insindacabile giudizio, i cortometraggi che andranno alla selezione del Salus Cine Festival.

I corti preselezionati parteciperanno al Salus Cine Festival e saranno proiettati presso il Teatro R. Margherita di Caltanissetta nei giorni 23 e 24 novembre 2018 secondo i seguenti orari 9:30 – 13:30 e 15:00 – 18:00. In tali giornate i corti in concorso saranno valutati da una giuria tecnica, dalle giurie popolari e i vincitori verranno proclamati nella serata del 24 novembre 2018. Il CEFPAS organizzerà in seguito un’ulteriore giornata ufficiale di premiazione dei vincitori, con data da definirsi.

Il CEFPAS si riserva il diritto di cambiare location, orari e organizzazione degli eventi.

Direttore artistico del SALUS CINE FESTIVAL è Pier Sergio Caltabiano, Direttore della Formazione del CEFPAS.

MODALITA’ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla preselezione dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 ottobre 2018:

  • l’allegato A, debitamente compilato,
  • il cortometraggio attraverso i canali quali wetrasfer, googlemax o altri nel formato mpg-mp4-mov ad alta risoluzione per la riproduzione in sala alla email: arena@cefpas.it. In alternativa, l’allegato A e i corti segnalati potranno essere inviati su dvd per posta al seguente indirizzo: CEFPAS  - Via G. Mulè, 1 93100 Caltanissetta (CL) riportando nella busta la dicitura “Cortometraggi SALUS CINE FESTIVAL”. In ogni caso il cortometraggio non verrà in alcun modo riconsegnato.

Coloro i quali hanno partecipato alle preselezioni delle scorse edizioni del Salus Cine Festival e non sono risultati fra i 20 corti selezionati, possono limitarsi  all’invio del solo allegato A, debitamente compilato.

Il mittente inviando l'opera, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell'opera e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l'opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente esime l'organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico. La partecipazione alle preselezioni comporta, l’autorizzazione al CEFPAS, organizzatrice del Concorso, ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, al trattamento anche informatico dei dati personali e ad utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al Festival ed alle manifestazioni collegate.

Ulteriori informazioni saranno pubblicate sul sito ufficiale www.salusfestival.it e sulla pagina facebook: Salus Cine Festival . Per qualsiasi informazione è possibile contattare la referente del Salus Cine Festival: Dott.ssa Emanuela Arena (0934/505127, arena@cefpas.it).

Si può scaricare la domanda di partecipazione collegandosi al seguente link:

https://www.cefpas.it/248-news-flash/news-flash-2018/1239-salus-festival-salus-cine-festival-2018

 

 

 

 

 

 

 

© CEFPAS 2005 - 2018 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.