Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews edizione speciale del 24 settembre 2018

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews edizione speciale del 24 settembre 2018
di Servizio Comunicazione CEFPAS - lunedì, 24 settembre 2018, 13:52
 


Cefpas FlashNews  edizione speciale 24 settembre 2018





Al CEFPAS il primo Executive Master in “RISK COMMUNICATION MANAGEMENT:Gestire e comunicare il rischio e la crisi in Sanità


Si inaugura alle ore 09.00 del 25 settembre presso la sala “Rita Levi Montalcini” del CEFPAS a Caltanissetta la prima edizione dell’Executive Master in “RISK COMMUNICATION MANAGEMENT - Gestire e comunicare il rischio e la crisi in sanità”, destinato ai livelli dirigenziali del sistema sanitario con l’obiettivo di affrontare il delicato rapporto tra management sanitario e Organi di stampa, gestione e comunicazione del rischio clinico e risoluzione degli scenari di crisi organizzativa nelle Aziende Sanitarie.

Sarà Riccardo Tartaglia, Direttore del Centro Gestione Rischio clinico e sicurezza del Paziente della Regione Toscana, tra i massimi esperti del settore, ad inaugurare la giornata di presentazione che vedrà l’intervento di Alberto Firenze, Risk manager dell’Azienda Policlinico “P. Giaccone” di Palermo, di Tommaso Mannone,  Responsabile scientifico del percorso Executive Master e Risk manager dell’Azienda A.O.O.R. Villa Sofia-Cervello di Palermo e Pier Sergio Caltabiano, direttore della formazione del CEFPAS.

L’Executive Master in “RISK COMMUNICATION MANAGEMENT - Gestire e comunicare il rischio e la crisi in Sanità – afferma Tommaso Mannone - nasce con l’obiettivo di rispondere ad una sempre crescente richiesta formativa in ambito di Clinical Risk Management.  Le tematiche affrontate interessano ormai trasversalmente le realtà ospedaliere ed implicano tempestivi adeguamenti sia al dettato normativo che ai sempre nuovi standard di qualità e sicurezza delle cure. Attraverso un’articolata serie di moduli, il percorso formativo si propone di fornire ai partecipanti utili strumenti di lavoro per la valutazione critica e la pianificazione di efficaci azioni di miglioramento della qualità e della sicurezza delle cure. Il valore aggiunto di questo nuovo percorso formativo consiste inoltre nella scelta di docenti in grado di fornire, oltre ad un supporto didattico tradizionale, anche una lunga esperienza sul campo, ampia conoscenza delle criticità che un professionista può dover affrontare nella pratica quotidiana. Assolutamente innovativa e di rilievo – conclude Mannone – è la parte didattica e la metodologia interattiva che sarà implementata, in particolare, nella gestione di eventi in grado di innescare crisi aziendali, eventi che devono essere prontamente gestiti sia internamente che esternamente alla struttura sanitaria”.

Soddisfatto il Direttore della Formazione del CEFPAS Pier Sergio Caltabiano: -“L’executive Master in RISK MANAGEMENT COMMUNICATION è tra i principali percorsi formativi in Italia dedicato ai professionisti della Salute con l’obiettivo di colmare il gap formativo nell’ambito della gestione e della comunicazione degli scenari di crisi organizzativa nelle aziende sanitarie, in raccordo con la mission del CEFPAS che è generare valore ed eccellenza della performance […], affinando gli stili manageriali e direzionali anche alla luce delle recenti esigenze di tutelare la Salute del Cittadino quanto la reputazione dell’Azienda Sanitaria”.

Valentina Botta, botta@cefpas.it

 

 

 


 

 

© CEFPAS 2005 - 2018 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.