Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 19 settembre 2018

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 19 settembre 2018
di Servizio Comunicazione CEFPAS - mercoledì, 19 settembre 2018, 14:04
 


Cefpas FlashNews  19 settembre 2018





Al via, il secondo modulo dell’ Executive Master in “Programmazione e gestione integrata nei servizi socio sanitari


Nei giorni 19 -20 settembre 2018 avrà luogo al CEFPAS il Modulo 2 “I nuovi modelli organizzativi dei servizi territoriali e gli strumenti di raccordo ospedale-territorio”, realizzato nell’ambito dell’ Executive Master in “Programmazione e gestione integrata nei servizi socio sanitari”.

Obiettivo del modulo è favorire lo sviluppo delle conoscenze e competenze dei partecipanti sui nuovi assetti dell’assistenza sanitaria territoriale, approfondendo gli aspetti propedeutici all'analisi dei nuovi modelli organizzativi sulla base delle attribuzioni operative dei vari ruoli coinvolti, nel rispetto delle logiche manageriali e di rendicontazione sociale così da rafforzare in prospettiva anche i piani attuativi aziendali.

Tra gli argomenti, curati da Marcella Santino, Direttore Sanitario ASP 2 di Caltanissetta (anche Responsabile scientifico del percorso formativo); Salvatore Requirez, Direttore Sanitario ASP 9 di Trapani, l'integrazione Socio - Sanitaria nel Sistema Cure Primarie alla luce della Riforma Sanitaria (Decreto Balduzzi,  L.R. 5/2009) e delle Linee Guida di riorganizzazione dei servizi sanitari territoriali (DA 723/2010). Limiti dei modelli organizzativi. Un'analisi ragionata su AFT e UCCP. Il nuovo ruolo del MMG e prospettive di sviluppo. La strutturazione dei modelli organizzativi nel Sistema di Cure Primarie e la disamina degli assetti organizzativi dei Servizi sulla base delle esperienze nella regione Sicilia: Ambulatori Infermieristici, Day Service Ambulatoriale Territoriale, PTA - Presidi Territoriali di Assistenza, PPI - Punti di Primo Intervento, AGI-Ambulatori di Gestione Integrata. Logiche manageriali nella organizzazione delle cure primarie: la gestione per obiettivi.  Analisi della “mappa aziendale” e proposte per  un nuovo disegno del Sistema di Cure Primarie. La costruzione e implementazione dei Percorsi assistenziali Focus sulla integrazione nei percorsi assistenziali: ospedale -territorio, Comune - ASP 

Giulia Maggiore, maggiore@cefpas.it 





La Formazione a Distanza e l’E-learning al CEFPAS


Sono attualmente presenti in piattaforma tecnologica Cefpas E-Learning disponibile all’indirizzo http://www.cefpaselearning.com/ 7.500 operatori sanitari (siciliani e non) distribuiti su 5 iniziative formative e 4 protocolli di intesa (ASP 1, AUOP Giaccone, SPEME, HSR Giglio di Cefalù).

A partire dal mese di settembre 2018, andranno in erogazione anche le iniziative formative Fad/E-Learning a catalogo CEFPAS, accreditate ECM e promosse attraverso il Portale Formazione all’indirizzo http://formazione.cefpas.it/course/index.php?categoryid=27

Gli operatori sanitari iscritti – che ammontano già a 950 – il giorno di avvio del percorso FAD/E-L riceveranno in posta elettronica le credenziali e le  modalità di accesso alla piattaforma Cefpas E-Learning. Le ammissioni seguono la calendarizzazione sotto riportata:

Titolo corso

Durata

Data erogazione

Corso di Formazione per Preposti, in modalità BLENDED             

4 ore online e 4 ore in  aula

18 settembre – 27 dicembre (attività residenziale: 13 novembre)

Salute E Sicurezza Negli Ambienti Di Lavoro Per Dirigenti            

16 ore online

27 settembre – 27 novembre

Aggiornamento Obbligatorio in tema di "Salute E Sicurezza Negli Ambienti Di Lavoro" Per Lavoratori, Preposti E Dirigenti

6 ore online

26 settembre – 26 novembre

Trasparenza Amministrativa E Anticorruzione. Adempimenti E Responsabilità Per Le Pubbliche Amministrazioni A Seguito Della L. N. 190/2012

9 ore online

20 settembre – 20 novembre

Comunicare Con Assertività Nel Sistema Salute

10 ore online

13 settembre – 13 novembre

SCREENING ONCOLOGICI - Prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell'utero e del colon retto - III ed.

20 ore online

4 ottobre – 4 dicembre

(date relative alla 3° classe virtuale del 2018)

È in programmazione per Ottobre, infine, l’erogazione  del percorso ASP 7 - Informazione per neo-assunti rivolto ad Operatori neo assunti quali medici e infermieri incaricati, tirocinanti. Non accreditato ECM, il percorso sarà disponibile dal 24  ottobre 2018 al 20 giugno 2019.

Maura I. Cascio, cascio@cefpas.it





Sono aperte le iscrizioni al Corso “Il colloquio motivazionale ed il sostegno dei cambiamenti della persona assistita”


Sono aperte le iscrizioni al corso “Il colloquio motivazionale ed il sostegno dei cambiamenti della persona assistita” organizzato dal CEFPAS dal 23 al 25 ottobre al CEFPAS. Il docente sarà ancora una volta Valerio Quercia, Assistente Sociale Specialista, Formatore al colloquio motivazionale del MINT (Motivational Interviewing Network of Trainer)

Facilitare l’utenza ad affrontare in modo autonomo e responsabile le scelte e le eventuali difficoltà che riguardano il mantenimento del benessere o la modifica di comportamenti a rischio per la salute è un’abilità che sempre più diventa indispensabile negli operatori sanitari. In tale ambito, strategie e strumenti del colloquio motivazionale possono integrarsi con altri modelli di intervento psicoterapeutico, di counselling educativo e sanitario.  Il Colloquio Motivazionale, infatti, non è un intervento terapeutico ma una modalità comunicativa che può adottarsi in maniera trasversale  ai diversi ruoli ed alle diverse specificità professionali e di intervento motivazionale.

Gli interessati possono iscriversi on line tramite il portale formazione.cefpas.it nell’Area Prevenzione e promozione della salute.

Ilenia Parenti, parenti@cefpas.it (responsabile del corso)

 





Sono aperte le iscrizioni al Corso “Ecografia Clinica in Emergenza – Urgenza per Medici dell’Emergenza intra-ospedaliera, Ecografia Clinica in Emergenza – Urgenza per Medici dell’Emergenza intra-ospedaliera, ”


Sono aperte le iscrizioni al corso Ecografia Clinica in Emergenza – Urgenza per Medici dell’Emergenza intra-ospedaliera, della durata di 2 giornate (per complessive 16 ore) nei giorni 25-26 settembre 2018.

L’attività formativa ha l’obiettivo di mettere in grado il medico non ecografista, operatore dell’Emergenza territoriale e/o del 118, di apprendere le nozioni di base e di eseguire personalmente una ECU durante la fase extraopedaliera del soccorso.

Il corso è rivolto ai 20 Medici dei Servizi di Emergenza Territoriale e/o delle Centrali Operative del 118.

Referente scientifico dell’evento è il Dr. Mario Scuderi, Responsabile U.O.S. di Diagnostica Ecografica in Urgenza – AOE Cannizzaro – Catania. Il CEFPAS, in qualità di Provider regionale ECM, ha attribuito n. 18,4 crediti alla figura professionale di medico chirurgo. Per le iscrizioni, collegarsi al Portale della formazione CEFPAS  http://formazione.cefpas.it

Daniela Giordano, giordano@cefpas.it (responsabile del corso)

 

 

 

Sono aperte le iscrizioni al Corso “Screening oncologici - Prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell'utero e del colon retto”


Sono aperte le iscrizioni su http://formazione.cefpas.it/course/view.php?id=2212 alla terza classe virtuale ( 4 ottobre -4 dicembre 2018) del corso FAD/e-LEARNING " Screening oncologici - Prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell'utero e del colon retto”, destinato a Medici di Base (per i quali la quota di partecipazione è gratuita), Medici chirurghi, Biologi, Farmacisti, Chimici, Infermieri, Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, Ostetrici, Assistenti Sanitari, Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, Referenti screening.

Il corso FAD/e-LEARNING - in linea con le Direttive emanate dall’Assessorato Regionale della Salute per la predisposizione dei protocolli operativi aziendali per l'attivazione o l'adeguamento dei programmi di screening e per l'esecuzione degli Screening Oncologici in Sicilia - è stato realizzato grazie alla sottoscrizione di un Protocollo di intesa tra l’Assessorato Regionale della Salute DASOE - Unità di Staff 2, il CEFPAS di Caltanissetta, l’ISPO Toscana per l’Osservatorio Nazionale Screening (ONS) e l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Catania.

Il percorso FAD/e-LEARNING "Screening oncologici prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell'utero e del colon retto”, accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie e della durata di 20 ore, sarà erogato su http://www.cefpaselearning.com/, piattaforma CEFPAS cui i partecipanti ammessi potranno accedere mediante user e password individuali.

Il Corso FAD/e-LEARNING "Screening oncologici prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell'utero e del colon retto”, è articolato in differenti moduli e lezioni multimediali che tratteranno, tra gli altri, temi quali i principi generali di uno screening, le misure e i requisiti di un test di screening, le tappe di un programma di screening, gli aspetti etici, comunicativi ed economici di una campagna di Screening, il monitoraggio dell'O.N.S. e i risultati osservati, i punti di forza e criticità di un test di screening, lo Screening colorettale – cervice uterina – mammografico, i protocolli organizzativi, approfondimento diagnostico, aree di ricerca, approfondimenti scientifici.

Sarà possibile fruire delle lezioni ovunque e mediante qualsiasi dispositivo mobile, fino al 4 dicembre 2018.

Valentina C. Botta, botta@cefpas.it (responsabile di corso)

 

 

 

Avvio del Corso Teorico-Pratico “Dalla Strategia alla Tattica Audiologica nelle ipoacusie di varia origine”


Si svolgerà al CEFPAS, con il contributo incondizionato di Natus Medical S.r.l., il Corso Teorico-Pratico “Dalla Strategia alla Tattica Audiologica nelle ipoacusie di varia origine” rivolto a 25 partecipanti tra Medici specialisti (Otorinolaringoiatri, Audiologi, Geriatri, Medici del Lavoro, Medici Legali) e tecnici Audiometristi, Audioprotesisti, Logopedisti, personale del SSR con comprovata esperienza nel settore.

Il corso  articolato in tre moduli, si svolgerà nelle seguenti date:

I modulo:  20 -21 settembre 2018 (16 ore);

II modulo: 29-30 ottobre 2018 (16 ore);

III modulo: 19-20 novembre 2018 (16 ore).

Obiettivo dell’attività formativa, accreditata ECM, è sviluppare specifiche competenze per l’utilizzo appropriato delle varie metodiche e delle più attuali tecniche di indagine audiologica. I partecipanti avranno a disposizione diverse postazioni strumentali che consentiranno di potere affinare direttamente la propria conoscenza.

Referente scientifico dell’evento è il Dr. Aldo Messina Direttore U.O. Audiologia A.O.U. Policlinico “P. Giaccone” Palermo.

Daniela Giordano, giordano@cefpas.it; Giulia Maggiore, maggiore@cefpas.it

 

 

 

Concluso l’11 settembre il Follow up su “Le crisi adottive: valutazione e metodi di intervento”


Si è concluso lo scorso 11 settembre, presso l’ASP di Catania, nella sede del Presidio Ospedaliero di Acireale, il follow up sul “processo di gestione dei casi di adozione e delle crisi adottive”. Nel seminario di approfondimento, il trainer, Francesco Vadilonga, Direttore del Centro per la Terapia dell’infanzia e dell’Adolescenza (C.T.A.) di Milano, esperto in psicoterapia familiare, ha sottolineato la complessità del percorso adottivo, del processo di gestione dei casi di adozione e soprattuto delle situazioni di crisi adottive.

Il processo adottivo non riguarda soltanto il minore adottato e la relazione con la nuova famiglia, ma riguarda anche la storia dei genitori adottivi, il loro vissuto, le lori origini e il percorso che hanno intrapreso.

La terapia familiare, quindi, è rivolta al nuovo nucleo familiare e il terapeuta lavorerà non soltanto sulla  gestione del processo adottivo tra genitori e figlio ma sull’integrazione delle parti fragili sia del minore sia dei genitori adottivi.

I partecipanti, tutti professionisti impegnati nei processi di gestione delle adozioni, durante la discussione dei “real case”, si sono confrontati sulle modalità operative più efficaci da utilizzare per sostenere adeguatamente la “genitorialità adottiva” , approfondendo gli aspetti da indagare e le modalità d’intervento per la gestione delle crisi adottive.

Tra le tematiche emerse sono stati approfonditi i fattori di rischio da monitorare e i fattori di protezione su cui potere agire, condividendo obiettivi e metodiche utilizzate nella fase di presa in carico della famiglia. Particolare importanza assume il ruolo dei servizi e delle figure professionali coinvolte per l’impostazione di un lavoro integrato e in rete. Sono state evidenziate anche le criticità per la realizzazione della presa in carico integrata e le relative possibili soluzioni. 

Il percorso formativo rientra nell’attività di formazione in House Minore maltrattato, famiglia maltrattante: costruire percorsi integrati di cura del minore e di recupero della responsabilità genitoriale, avviata nel mese di gennaio 2018, che si conclude con questa giornata di follow up dedicato al confronto sulle prassi operative utilizzate dai professionisti dell’ASP di Catania.

I risultati e gli esiti del progetto formativo verranno presentati al convegno finale programmato a Catania il 14 dicembre 2018.

Eleonora Indorato, indorato@cefpas.itIlenia Parenti, parenti@cefpas.it

 

 

 

© CEFPAS 2005 - 2018 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.