Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 5 settembre 2018

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 5 settembre 2018
di Servizio Comunicazione CEFPAS - mercoledì, 5 settembre 2018, 13:11
 


Cefpas FlashNews  5 settembre 2018






Al via la nona edizione del Corso di formazione manageriale per Direttore generale di Azienda sanitaria della Regione Siciliana 



Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione manageriale per Direttore generale di Azienda sanitaria della Regione Siciliana edizione n. 9

Il convegno di apertura del corso avrà luogo il 25 settembre 2018

Per le preiscrizioni collegarsi al Portale formazione CEFPAS e seguire le seguenti indicazioni:

·         Se non avete mai partecipato ad una attività formativa organizzata dal Cefpas, è necessario che creiate un nuovo account sul portale collegandovi al seguente link http://formazione.cefpas.it/login/index.php e cliccando su crea un account.

·         Se, invece, avete già partecipato in passato ad una attività formativa organizzata dal Cefpas e non avete ancora effettuato il primo accesso, dovreste già ritrovare il vostro nominativo sul portale; potete, pertanto, accedervi collegandovi sempre al link http://formazione.cefpas.it/login/index.php ed effettuare il primo LOGIN inserendo il Codice Fiscale come USERNAME e digitando per la prima volta la parola password come PASSWORD (la stessa poi andrà personalizzata).

·         Se, infine, avete già avuto modo di accedere al portale, potete entrare con la password che avete già scelto.

Dopo avere effettuato l’accesso al portale, potete iscrivervi al corso cliccando su corsi - catalogo – formazione manageriale – corso di formazione manageriale per Direttore generale di Azienda sanitaria della Regione Siciliana ed. n. 9

Per perfezionare l’iscrizione potete contattare la referente, Assunta Tolentino e-mail tolentino@cefpas.it

 

Assunta Tolentino, tolentino@cefpas.it 

 





Tra Caltanissetta e Bari:  Prevenire e gestire le aggressioni sul luogo di lavoro



Il 13 settembre si celebrerà a Bari la “Giornata nazionale contro la violenza sugli operatori sanitari”, organizzata dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri insieme all’Ordine dei Medici della provincia.

Il Cefpas, affronterà la tematica sempre più attuale della prevenzione dei comportamenti aggressivi, nei giorni 10 e 11 settembre con il corso Prevenire e gestire le aggressioni sul luogo di lavoro: Pronto Soccorso e Presidio di continuità assistenziale (Ex Guardia medica). Il corso, infatti, alla sua seconda edizione, è una occasione per l’acquisizione di strumenti per riconoscere i segnali predittivi del comportamento aggressivo, descrivere le tecniche atte a prevenire e gestire efficacemente situazioni critiche e a rischio di aggressione e sviluppare le competenze per gestirle.

Maria Luisa Zoda, zoda@cefpas.it  

 

 





Al Cefpas: Aggiornamenti in tema di malattie trasmesse da vettori



Le malattie trasmesse da vettori, in particolare da insetti e da acari, sono sempre più oggetto di attenzione a causa della crescente e preoccupante diffusione dovuta, principalmente, alla alterazione degli ecosistemi, all’aumento globale delle temperature medie e, più in generale, agli effetti dei cambiamenti climatici. Il sistema sanitario, quindi, necessita di strumenti di sorveglianza integrata per poter prevedere precocemente la circolazione e la propagazione dei vettori e dei patogeni trasmessi, riducendo così i rischi di trasmissione all’uomo e agli animali sensibili. Ed è per questo che, l’11 settembre 2018, il CEFPAS organizza il corso Aggiornamenti in tema di malattie trasmesse da vettori, in accordo con il Servizio 10° “Sanità Veterinaria” del Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato della salute della Regione siciliana, la cui Responsabilità Scientifica è affidata al suo Dirigente Responsabile, Dott. Antonino Virga. In particolare, il corso si pone l’obiettivo di aggiornare 20 medici veterinari del SSR in servizio presso i Dipartimenti di prevenzione veterinaria delle APS della Regione e segnalati dalle proprie direzioni, in tema di eziologia ed epidemiologia delle malattie trasmesse da vettori con particolare riferimento per le malattie di importazione e per le malattie e relativi vettori presenti nel bacino del Mediterraneo, fornendo loro l’evoluzione del quadro normativo internazionale in materia di sanità animale (Animal Health Law). Il compito di questo aggiornamento è stato affidato a docenti di taratura internazionale, oltre che regionale, provenienti dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei farmaci veterinari del Ministero della Salute, dall’Università e dagli  Istituti Zooprofilattici Sperimentali dell’Abruzzo - Molise, delle Venezie e della Sicilia.

Marina Giammarresi, giammarresi@cefpas.it

 

 



 

Sono aperte le iscrizioni al Triage infermieristico - Refresh



Sono aperte le iscrizioni al corso Il Triage infermieristico- Refresh, che avrà inizio il giorno 11 ottobre 2018 per complessive 8 ore.

Il corso, che  si propone di rivisitare le procedure di triage sulla base delle disposizioni nazionali e regionali più attuali, si rivolge a  Infermieri di Pronto Soccorso ospedaliero che abbiano già frequentato un corso di triage –base. Alcuni posti saranno utilmente riservati al personale medico per una più efficace azione multi professionale nell’ottimizzazione delle attività di triage.

Verranno ammessi prioritariamente coloro i quali abbiano già partecipato ad  un corso di Triage - base  presso il CEFPAS.

Assunta Tolentino, tolentino@cefpas.it

           

 





 

Privileges in medicina d’urgenza: in calendario una nuova edizione del corso Ecografia clinica in emergenza urgenza



In programma al CEFPAS, dal 30 al 31 ottobre 2018, una nuova edizione del corso “Ecografia clinica in emergenza urgenza”, rivolta ai medici dell'area di emergenza, per ottemperare a quanto previsto per il conferimento del Privilege "Ecofast", come previsto dal Decreto del 26 giugno 2012 - Approvazione dei criteri per l'attribuzione dei privileges nei settori professionali di medicina d'urgenza, cardiologia, ostetricia e ginecologia - promulgato dall'Assessore per la Salute della Regione Siciliana, e pubblicato in G.U.R.S., parte prima, n. 29 del 20/07/2012.

Sotto la Direzione scientifica di Giuseppe Carpinteri - Direttore della Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d’Urgenza del Policlinico Vittorio Emanuele di Catania - l’attività punta allo sviluppo delle competenze tecnico professionali del medico  MCAU per eseguire la diagnostica ecografica delle principali sindromi cliniche di presentazione in emergenza e urgenza, in popolazioni selezionate, secondo un approccio integrato clinico-ecografico.

Si accede su segnalazione dell’Azienda di appartenenza. Chi volesse partecipare,  può rivolgersi all’Ufficio formazione aziendale per avviare l’iter di segnalazione.

Ilenia Parenti, parenti@cefpas.it

 

 

© CEFPAS 2005 - 2018 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.