Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 9 maggio 2018

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 9 maggio 2018
di Servizio Comunicazione CEFPAS - mercoledì, 9 maggio 2018, 14:15
 


Cefpas FlashNews  9 maggio 2018





Il Cefpas a Expo Sanità 2018

Bologna, 18 – 21 aprile 2018

La prevenzione in mostra all’evento fieristico internazionale Expò Sanità 2018 realizzato a Bologna dal 18 al 21 aprile: quattro giornate dedicate alla promozione, all’assistenza e alla tecnologia per la Salute che riposizionano “la Persona al centro”.

Un ciclo di seminari dedicati alle nuove frontiere della Medicina nello scenario della Sanità digitale, della Privacy, del Terzo Settore, dalla personalizzazione e umanizzazione della presa in carico delle persone ai percorsi globali per la riabilitazione in setting assistenziali all’avanguardia. 

Presentate interessanti esperienze ed approcci innovativi collegati anche alla formazione medica High Tech, alla riorganizzazione manageriale in grado di facilitare il cambiamento dei Servizi Socio-Sanitari attraverso il confronto tra buone prassi; digital innovation, comunication, web marketing nei servizi alla persona, modelli di Sanità proattiva per sostenere i nuovi processi di presa in carico del paziente cronico favorendone l’auto-cura. 

Nel corso della manifestazione è emerso come mission fortemente specialistiche necessitino di offerte formative che intervengano sul continuo aggiornamento delle competenze degli operatori socio-sanitari in base ad approcci interdisciplinari. Le competenze digitali, l’accesso alle piattaforme tecnologiche di ultima generazione, l’impiego di nuovi strumenti diagnostici meno invasivi e più precisi, rimarranno “opere incompiute” se tutti i professionisti della Sanità non sapranno coniugare prassi operativa con azione formativa mirata a un radicale cambiamento culturale.

 

 Ilenia Parenti, parenti@cefpas.it; Eleonora Indorato, indorato@cefpas.it

 

 

 

Picc-midline, quarta edizione: giornata di audit finale

Caltanissetta, 7 maggio 2018

A distanza di otto mesi dalla conclusione della parte clinica della quarta edizione del corso Impianto e gestione del catetere venoso centrale ad inserimento periferico ecoguidato  (picc-midline) simulation training  per medici e infermieri”, il 7 maggio 2018 avrà luogo la giornata di audit finale, durante la quale verrà valutata, in termini quantitativi e qualitativi, la casistica accumulata dai partecipanti al percorso nell’ambito della “learnig curve” eseguita senza tutoraggio presso l’Azienda Sanitaria di appartenenza. Tale valutazione sarà effettuata previa visione e discussione, da parte del referente scientifico Dr. Ignazio Fidone e del docente dr. Salvatore Modica, delle schede raccolta dati e Videoclip che ciascun discente avrà realizzato per ogni impianto effettuato (almeno dieci in tre mesi), comprovanti impianti eco guidati dall’inizio a fine procedura e applicazione protocollo “ISP GAVeCelt”.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di Impiantatore in accordo con le raccomandazioni della Consensus WoCoVA e GAVECELT in tema di posizionamento ecoguidato di accessi vascolari.

Daniela Giordano, giordano@cefpas.it

 

 

Protezione degli animali utilizzati a fini scientifici: corso per tecnici addetti allo stabulario

Caltanissetta, 16 – 17 maggio 2018

Il 16 e 17 maggio prossimi avrà luogo al Cefpas il terzo dei corsi inseriti nel progetto sulla Protezione degli animali utilizzati a fini scientifici: quello per  tecnici addetti allo stabulario. L’intero percorso, si concluderà il 18 maggio 2018, con il seminario su “Gli animali usati a fini scientifici: diritto, etica e scienza”.

Il corso è rivolto a tecnici addetti allo stabulario di enti e Aziende pubbliche e private, opportunamente selezionati, e si prefigge lo scopo di formare il personale tecnico addetto allo stabulario, partendo dal decreto legislativo n. 26 del 4 marzo 2014, che, in attuazione della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali a fini scientifici, ha apportato sostanziali modifiche all’insieme delle procedure nell’ambito della progettazione, programmazione e realizzazione dei progetti di ricerca che prevedono l’utilizzo di animali. L’impiego degli animali nella sperimentazione necessita del perfezionamento delle tecniche di allevamento, di alloggiamento e di cura degli stessi, attraverso specifiche conoscenze biologiche e metodologiche, unitamente a quelle procedurali e del regime autorizzavo che disciplina i progetti di ricerca che prevedono il loro utilizzo. Senza trascurare il fatto che l’approccio multidisciplinare alla formazione ed all’aggiornamento del personale sanitario, impegnato in tale contesto scientifico e normativo, deve essere mirato secondo i ruoli, le competenze e le responsabilità delle figure professionali coinvolte.

 

Luigia Carbone, carbone@cefpas.it

 

 

 

 

Aritmologia clinica:  dall'elettrofisiologia cardiaca alla terapia

Caltanissetta, 10 maggio 2018

Inizierà il 10 maggio la terza edizione del corso Aritmologia clinica  dall'elettrofisiologia cardiaca alla terapia - un percorso diagnostico-terapeutico ragionato, rivolto ai medici di medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza, anestesisti, medici dell'emergenza territoriale, internisti, cardiologi, geriatri. Il corso della durata di due giornate 10 e 11 maggio 2018, fornirà un approfondimento delle conoscenze in tema di aritmologia clinica, con particolare riferimento alle condizioni di urgenza-emergenza, consentendo al discente di gestire clinicamente turbe del ritmo di varia complessità.

Referente scientifico e docente dell’evento è il dr. Aulo Di Grande, Direttore U.O. Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza, Presidio ospedaliero “S. Elia” ASP CL.

Il CEFPAS, in qualità di Provider regionale ECM, ha attribuito n. 15,2 crediti ECM  alla figura professionale di medico chirurgo.

Daniela Giordano, giordano@cefpas.it

 

 

 

© CEFPAS 2005 - 2018 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.