Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 31 gennaio 2018

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 31 gennaio 2018
by Servizio Comunicazione CEFPAS - Wednesday, 31 January 2018, 1:22 PM
 


Cefpas FlashNews  31 gennaio 2018





MEST: si parte in plenaria per il primo modulo

Caltanissetta, 24 gennaio 2018

La prima lezione in plenaria ha aperto ufficialmente i corsi MEST, formazione per l’esercizio dell’attività di medico dell’emergenza sanitaria territoriale, avviati in sede di presentazione il 20 dicembre 2017.

Il primo modulo, svoltosi il 24 gennaio ultimo scorso,  ne ha sancito l’avvio ufficiale, con una lezione in plenaria dei partecipanti alle tre classi dei corsi:MEST1, MEST2 e MEST3, ognuna composta da 25 allievi. Presenti, oltre al direttore del CEFPAS, Angelo Lomaglio, che ha aperto i lavori con i saluti istituzionali, il responsabile scientifico dei corsi, Salvatore Giambelluca.

Diversi i relatori. Da rilevare intanto, la presenza dei direttori delle centrali operative della Sicilia: Fabio Genco, centrale operativa 118 del bacino Palermo– Trapani, che ha tenuto una relazione sulla rete regionale del 118; Giuseppe Misuraca, centrale operativa del bacino di Caltanissetta – Agrigento – Enna, con un intervento sulla “Rete regionale per l’elisoccorso”; Domenico Runci, centrale operativa del bacino di Messina, con una relazione sulla “Rete regionale dello stroke” e Maria Grazia Scuderi, medico del 118,  bacino di Catania – Siracusa e Ragusa – delegata di  Isabella Bartoli, direttrice della centrale operativa 118 - , con una relazione sulla “Rete dell’infarto”.

Di sicuro  interesse, anche le relazioni di:  Sebastiano Lio, regione Sicilia, assessorato salute, servizio 6, emergenza – urgenza sanitaria, su “Architettura del sistema 118 nella Regione siciliana e sfida del NUE 112”; Marisa Finocchiaro, dirigente regione Sicilia, su “Normativa sull’emergenza sanitaria territoriale e corso MEST”; Mario Drago, SEUS, su “NUE, numero unico per le emergenze nella Regione siciliana e Antonino De Santis, dirigente DASOE, con un intervento su “Formazione nelle emergenze sanitarie e corso Mest”.

I tre corsi, della durata di 360 ore ciascuno, si concluderanno il prossimo autunno ed  attribuiranno ai partecipanti che avranno superato il test finale,  l’idoneità all’esercizio di medico dell’emergenza sanitaria territoriale, indispensabile per svolgere attività di soccorso nelle ambulanze del 118.

Luigia Carbone, carbone@cefpas.it; Carmelo Amico, carmelo.amico@cefpas.it

 

 

 

Executive master per digital innovation manager in sanità: la leadership digitale

Caltanissetta, 25 gennaio  2018

Leadership e comunicazione inter soggettiva nei processi di cambiamento: è il tema approfondito nel secondo modulo dell’ Executive master per digital innovation manager in sanità, che si è concluso il 25 gennaio scorso.

Il leader trasmette valori e visioni, generando e sviluppando apprendimento, con attenzione alla creatività, innovazione ed ecologia soggettiva”. Si è aperto  con queste parole il modulo condotto da Pier Sergio Caltabiano, che questa volta ha dismesso i panni di direttore della formazione del CEFPAS, per rivestire quelli di trainer e coach, presidente della Società italiana di PNL e dell’Accademia nazionale della formazione.

Nel corso del modulo, sono stati presentati i cambiamenti organizzativi che porta con sé l’avvento della digitalizzazione. Tra le competenze di un leader digitale, i partecipanti hanno potuto approfondire per esempio, quelle  legate all’influencer management, per generare follower utilizzando metodi e strategie che coinvolgano più persone possibili. 

Il nuovo manager digitale, pienamente consapevole del proprio stile di leadership,  deve essere in grado anche di affinare i sistemi di auto-motivazione e motivazione dei propri collaboratori verso gli obiettivi prefissati, ma con un occhio alle nuove opportunità e sfide innovative. Si è quindi parlato, di inspirational leadership e di meta motivazione,.

Ha chiuso il modulo la preziosa testimonianza di Angelo Tanese,  direttore generale dell’ASL Roma 1, che ha condiviso con gli altri la sua esperienza - quella di chi ha guidato le difficili operazioni di fusione delle aziende sanitarie della capitale - , confermando quanto la leadership rappresenti l’occasione “di governo dell’incertezza che guida il cambiamento

                                                                                          


Maria Luisa Zoda, zoda@cefpas.it

 

 

 

Avviata la I edizione del Programma  regionale di formazione "Paziente esperto e consapevole"

Caltanissetta, 29 gennaio  2018

Avviata lo scorso  29 gennaio, presso la sede del CEFPAS,  la I edizione del Programma regionale di formazione paziente esperto e consapevole. Formazione di promotori di salute per la gestione efficace efficiente e patient-centred delle patologie croniche,  nell’ambito del Progetto Obiettivo di PSN 201, linea progettuale 10, valorizzazione dell’apporto del volontariato.

Il progetto è finalizzato a formare una rete di infermieri promotori di salute appartenenti a tutte le AA.SS.PP. della regione, per la gestione efficace, efficiente e patient-centred delle patologie croniche, con particolare riferimento allo scompenso cardiaco, diabete e  BPCO.

I contenuti del programma del I modulo, sviluppati dagli esperti trainer Massimo Bruscaglioni, Cristina Cavalieri e Marco Fida, sono stati centrati sui motori operativi di sviluppo del self empowerment individuale, sulle logiche della resilienza e sulle tecniche di sviluppo personale.

Sembra” -  ha commentato il prof. Bruscaglioni -  “particolarmente utile questo nuovo approccio del self Empowerment,   sviluppato in Italia anche operativamente nel mondo della sanità e in particolare della professione infermieristica, per aprire nuove possibilità nell’importante sfida di rendere il paziente cronico protagonista della propria salute e per rendere l’infermiere protagonista di questo supporto all’empowerment del paziente cronico.”

 Ilenia Parenti, parenti@cefpas.it

 

 

 


 

© CEFPAS 2005 - 2017 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.