Cefpas LearningNews

Cefpas FlashNews 21 dicembre 2017

 
Servizio Comunicazione CEFPAS
Cefpas FlashNews 21 dicembre 2017
di Servizio Comunicazione CEFPAS - giovedì, 21 dicembre 2017, 13:43
 


Cefpas FlashNews  21 dicembre 2017





Tutta akragantina la conclusione del Salus Festival 2017

Agrigento - Sciacca, 14 – 15 dicembre 2017

Si è conclusa il 15 dicembre scorso, con la tappa akragantina, la terza edizione del Salus Festival.   Inaugurato nella  splendida cornice della Spazio Temenos, ex chiesa settecentesca di San Pietro non più adibita a culto ma a  luogo di cultura, il Salus Festival, che per la prima volta ha fatto tappa nella città dello scrittore e drammaturgo Luigi Pirandello.

Vogliamo portare a tutta la popolazione, alla comunità, alle famiglie, ai singoli individui il messaggio che l’educazione alla salute e la prevenzione sono fondamentali nella vita ciascuno di noi.  Salute non è solo prendersi cura di qualcuno che sta male ma significa iniziare un percorso che prende il via già nella fase di gestazione. Essere una buona mamma ancora prima che il bambino nasca significa dare salute, benessere, serenità e dignità umana. Tutto questo si rifletteranno nella vita dell’individuo” così il commissario dell’Asp di Agrigento Gervasio Venuti, nel dare il benvenuto ai presenti.

 “Il Festival dell’educazione alla salute – ha affermato il direttore del Cefpas Angelo Lomaglionasce da un’idea di Pier Sergio Caltabiano, direttore della formazione del Cefpas,  con la volontà di mettere al centro i cittadini. La nostra sfida è stata quella di lavorare sulle emozioni grazie anche al coinvolgimento testimonial del mondo dello spettacolo, dello sport e del mondo della cultura per avvicinare le persone alla cultura del benessere, dei corretti stili di vita e della prevenzione. Le istituzioni sanitarie devono essere messe in condizioni di sviluppare una rete di assistenza sanitaria di qualità ed efficiente, al tempo stesso noi dobbiamo non solo rivolgerci al cittadino malato ma costruire le condizioni per dare gli strumenti di formazione e informazione al cittadino sano puntando sulla prevenzione”.

 “I social media – ha affermato, invece,  Giuseppe Fattori  - sono gli strumenti per parlare alle nuove generazioni. Il Salus Festival è riuscito a coinvolgere in quattro città le scuole, le aziende sanitarie e gli imprenditori adesso è importante, come collante, riuscire a valorizzare i social media. Facebook può riuscire a fare educazione alla salute più di quanto possano fare le altre organizzazioni”.

Durante la mattinata sono stati anche proiettati e premiati i cortometraggi del concorso Corto tra pari,  promosso dalle associazioni e club service. Ad allietare la giornata gli artisti della Casa del Musical di Marco Savatteri .

Un festival  che ha invaso il centro storico con più attività che hanno attirato l’attenzione e suscitato la curiosità degli agrigentini, dal percorso salute allestito nell’atrio dell’ex Provincia  agli stand allestiti all’esterno dello spazio Temenos con i prodotti locali a km zero e biologici, dai laboratori del gusto con grani antichi e prodotti tipici all’ambulatorio mobile per le vie del centro storico messo a disposizione della cittadinanza per gli esami gratuiti della misurazione del monossido di carbonio, del test Fagerstrom, dell’esame della glicemia, del rischio diabete a dieci anni, del calcolo dell’Ibm e per l’alcool test.

Alla biblioteca civica “Franco La Rocca”  è stata allestita una mostra  a cura della consulta provinciale studentesca e si è parlato  dell’esperienza del Centro per i disturbi del comportamento alimentare “Meabolè” aperto cinque anni fa all’ospedale S. Giovanni Di Dio.

La cittadella sanitaria il luogo scelto dagli organizzatori per incontrare i giovani studenti per affrontare le problematiche delle vaccinazioni e l’importanza degli screening ma anche argomenti inerenti l’affettività e la sfera sessuale. Sempre alla cittadella Sanitaria nel pomeriggio si è svolto il convegno “Antibiotico Resistenza” valido per il riconoscimento dei crediti Ecm a cura del Dipartimento di prevenzione veterinario e dall’Unità di formazione.

Lungo il percorso della cittadella sanitaria sono stati inoltre allestiti gazebo della Croce Rossa Italia, della Misericordia e dell’Ipasvi. 

Venerdì 15 dicembre, il festival si è poi spostato a Sciacca.

 Annalisa Giunta, addetto stampa Salus Festival 2017

 

 

 

La rete territoriale per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyber bullismo

Caltanissetta, 13 dicembre 2017

Si è svolto il 13 dicembre 2017, presso la sede dell’Auditorium “G. Bufalino”di Caltanissetta, il convegno per la presentazione della “Rete territoriale per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo”. L’Ufficio Scolastico provinciale ha costituito un Osservatorio che ha la finalità di prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo/cyber bullismo. Numerosi gli interventi, moderati da Salvatore Benfante Picogna dell’USR di Caltanissetta. Ogni componente dell’Osservatorio ha presentato le azioni di prevenzione e le proposte progettuali che le scuole potranno attuare con il contributo delle istituzioni.

Hanno aperto i lavori il presidente del Tribunale per i minorenni Antonino Porracciolo, il capitano della Guardia di Finanza Luigi Macchia, l’ispettore di polizia Salvatore Falzone e il garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Luigi Bordonaro.

Per il CEFPAS è intervenuta Eleonora Indorato, componente dell’osservatorio provinciale bullismo/cyber bullismo, insieme  alle dirigenti scolastiche Bernardina Ginevra, Laura Zurli, Rina Genco; per l’ASP di Caltanissetta, è intervenuta Milena Avenia dell’Unità operativa dell’educazione alla salute. Per l’area della giustizia minorile è intervenuto l’educatore Vincenzo Indorato  dell’Istituto penale minorile di Caltanissetta e l’assistente sociale, Cettina Bellia dell’ufficio dei servizi sociali per i minorenni.

In rappresentanza del Comune di Caltanissetta è intervenuto l’Assessore Pasquale Tornatore.

Ilenia Parenti, parenti@cefpas.it    

 

 

  

Dalla redazione di Cefpas FlashNews 




 

 

Arrivederci a Gennaio 2018


© CEFPAS 2005 - 2017 www.cefpas.it
Tutti i diritti riservati

CEFPAS
Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario
Cittadella Sant'Elia - via G. Mulè, 1 - 93100 Caltanissetta
tel. 0934.505215-229 fax 0934.591266 P.IVA 01427360852

Questa mail è parte integrante dei servizi offerti da formazione.cefpas.it riservata agli utenti registrati. Se non desideri più ricevere la newsletter del CEFPAS, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - art. 7, fai clic su questo link.