Programma

Edizione 2 del 2020

Obiettivo: Migliorare gli esiti nei pazienti pediatrici vittime di emergenze respiratorie, shock e arresto cardiopolmonare attraverso il riconoscimento precoce ed interventi eseguiti da team ad alte prestazioni.

Contenuti: RCP di elevata qualità. Differenza tra i pazienti che richiedono un intervento immediato e quelli che non ne hanno la necessità. Riconoscimento e gestione precoce dell’arresto cardio-respiratorio. Dinamiche di Team. Differenza tra distress respiratorio e insufficienza respiratoria ed interventi tempestivi. Differenza tra shock compensato e scompensato (ipotensivo) ed interventi tempestivi. Differenza tra pazienti instabili e stabili con aritmia e caratteristiche cliniche dell’instabilità nei pazienti con aritmie. Trattamento post-arresto cardiaco.

Destinatari: Il corso è rivolto ai partecipanti al corso MEST edizioni 1, 2 e 3 – anno 2017/2018 che hanno manifestato interesse alla partecipazione attraverso modello iscrizione (comunicazione CEFPAS prot. n. 0006024 del 14/06/2018). 

Agli stessi sarà inviata la lettera di convocazione cui dovranno rispondere per conferma. La mancata risposta entro i termini sarà equivalente a rinuncia. Attesi i termini formali si darà seguito, come da procedura, all’esclusione del nominativo dalla lista per la partecipazione al corso e allo scorrimento della graduatoria con nuove ammissioni. Non sarà possibile effettuare alcun cambio o spostamento rispetto l’edizione assegnata.

Modalità di iscrizione: Formazione dedicata. 

Numero di partecipanti: 18 ad edizione

Durata: 2 giornate (16 ore)

Certificazione: Ai partecipanti che supereranno le valutazioni pratiche e che raggiungeranno un adeguato score di valutazione nella prova scritta (minimo 84%) verrà rilasciata una eCard di Esecutore PALS (PALS Provider AHA). Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.

Note: I partecipanti dovranno completare un pre-test online prima di seguire il corso.

L’American Heart Association promuove vivamente la conoscenza e la competenza in tutti i corsi dell’AHA ed ha sviluppato a questo scopo del materiale didattico. L’uso di tale materiale nei corsi non costituisce una sponsorizzazione da parte dell’AHA. Eventuali compensi richiesti per il corso, fatta eccezione per i costi vivi del materiale dell’AHA, non costituiscono un guadagno per l’AHA.