Il ruolo del tutor d’aula

Premessa: Al fine di avvalersi di personale da impiegare al Centro, all’uopo formato, si è predisposto un percorso formativo misto – residenziale e FAD – per soggetti esterni all’ente che intendono iscriversi all’Albo dei tutor. L’aumentato volume di attività formative del CEFPAS rende necessario il coinvolgimento di tutor esterni che abbiano il compito di collaborare i referenti CEFPAS sia nella fase di avvio di un corso (azioni propedeutiche) che durante (verificando il buon andamento), che in chiusura dell’attività didattica.

Obiettivo: Formare soggetti che intendoni iscriversi nell'Albo dei Tutor del Cefpas, delineandone responsabilità e compiti nei confronti del committente interno (CEFPAS), esterno (corsi In House), dei docenti e dei corsisti.

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Acquisire competenze nella gestione delle attività del tutor d’aula nei confronti di docenti, corsisti ed eventuali committenti esterni (Corsi in House)
  • Acquisire competenze nella gestione della modulistica relativa
  • Collaborare i referenti CEFPAS sia nella fase di avvio di un corso (azioni propedeutiche) che durante (verificando il buon andamento), che in chiusura dell’attività didattica, fino alla sua valutazione ed all’archiviazione del materiale del corso

Durata: Il corso si articola in 16 ore, come di seguito indicato:
- 7 ore di attività residenziale presso il Cefpas, sede di Caltanissetta
- 6 ore in modalità Fad/E-Learning su Piattaforma Cefpas e-Learning. L'attività FAD/e-Learning prevede 3 moduli didattici, test di valutazione e approfodimenti
- 3 ore di attività residenziale presso il Cefpas, sede di Caltanissetta

Contenuti: La presentazione del Cefpas. Il tutor d’aula nell’ottica del CEFPAS. Il codice di comportamento del tutor  d’aula. La Flow Chart di processo. Gestione della documentazione: Azioni da attivare prima del corso; Azioni da attivare durante il corso; Azioni da attivare dopo il corso. Gestione delle criticità  ed ambiti di miglioramento. Principi della comunicazione efficace. Ascolto empatico. La relazione interpersonale. La comunicazione assertiva. Le life skills.

Numero di partecipanti: 25 per ogni aula residenziale, fino a 250 per la parte Fad/E- Learning
Responsabile CEFPAS: Valentina Botta, botta@cefpas.it - 0934/505821
Segreteria corso: Luigia Carbone, carbone@cefpas.it - 0934505382
Quota di partecipazione: € 100,00. Tale costo include la formazione erogata sia in modalità FAD/e-Learning che residenziale e il costo del pranzo.
Scadenza iscrizione: verranno accolte le domande pervenute entro il giorno 08/10/2019
Modalità di Iscrizione: Gli interessati possono effettuare l'iscrizione on line cliccando sul pulsante "Invia domanda".
Qualora ammesso al corso, l'iscritto riceverà conferma per email a seguito della quale sarà necessario effettuare il pagamento della quota di partecipazione e inviarlo alla Segreteria del corso (fax: 0934 591266; e-mail: carbone@cefpas.it) copia della ricevuta del versamento di euro 100,00 (intestato a CEFPAS, via G. Mulè n.1, Caltanissetta, c/c postale n. 19149913), ovvero copia del bonifico bancario (intestato al CEFPAS c/o Banca Intesa San Paolo – Sportello di Tesoreria CEFPAS Viale Trieste 158 Caltanissetta. Coordinate bancarie: IBAN IT36 R030 6916 7021 0000 0046 145), indicando nella causale il titolo del corso e i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita).Le domande che non conterranno tutti i dati richiesti e prive dell'indicazione dell'indirizzo e-mail e della professione non potranno essere prese in esame.Il CEFPAS si riserva di modificare la data d'avvio del corso, dandone opportuna comunicazione agli iscritti.
Ammissione e frequenza: Le iscrizioni complete saranno accolte in ordine di arrivo entro il termine ultimo indicato. I corsisti ammessi riceveranno una mail di ammissione al corso residenziale, mentre - all'avvio del corso online - gli ammessi riceveranno username e password personalizzate per accedere alla piattaforma "CEFPAS e-Learning" disponibile su cefpaselearning.com. Il percorso online viene concluso a superamento del questionario di apprendimento e con la compilazione della scheda di valutazione del gradimento.
Prerequisiti
All'atto dell'iscrizione sono richieste:
- la padronanza dei principali strumenti informatici, di Internet e della posta elettronica
Requisiti tecnici
  •         1 GB di memoria RAM
  •         scheda audio e altoparlanti
  •         risoluzione video almeno 1024x768 pixel
  •         Sistemi Operativi supportati: MS Windows, Mac OS X, GNU Linux
  •         Web Browser aggiornato, preferibilmente Mozilla Firefox o Google Chrome
  •         Software per la visualizzazione di file .pdf (Adobe Reader, oppure Foxit Reader o altri)
  •         un indirizzo di posta elettronica (personale e non di UO o Servizio) ed una connessione ad Internet ADS


CALENDARIO 2019

I classe, attività residenziale: 9/10/2019 (9.00-13.00; 14.30-17.30) Padiglione 13 - CEFPAS.

E' previsto il pranzo di lavoro dalle 13.00 alle 14.30


I classe online: dal 10/10 al 21/10/2019
I classe, attività residenziale (chiusura): 21/10/2019 (10.00-13)