Programma avanzato Management della Riabilitazione Vestibolare

Obiettivo: Affinare le capacità tecniche e le competenze dei professionisti in ambito otoneurologico, con particolare attenzione alla gestione dei pazienti con patologie vestibolari (periferiche, miste, centrali) e alle più attuali ed efficaci metodiche di rieducazione e riabilitazione vestibolare. La trattazione dei contenuti scientifici sarà approfondita e contestualizzata in sessioni pratiche con esecuzione diretta da parte dei partecipanti di test strumentali e tecniche riabilitative, role playing e discussione di casi clinici peculiari.

Moduli: I Mod. “Anatomofisiologia sistema dell’equilibrio”. II Mod. “Principali patologie sistema equilibrio”. III Mod. “Bed side examination e diagnosi strumentale”. IV Mod. “Esperienze di riabilitazione vestibolare”. V Mod. “Esperienze di rieducazione vestibolare ed il ruolo della posturologia”. VI Mod. “I ritmi musicali ed il sistema cognitivo. Il cervello Musicale”. VII Mod. “Terapia farmacologica”. VIII Mod. Impianto Cocleare. Management e counseling e disturbi equilibrio.

Destinatari: L’intero percorso si rivolge a Medici specialisti del settore (Otorinolaringoiatri, Audiologi, Neurologi), Tecnici Audiometristi, Fisioterapisti.

N. partecipanti: 25

Durata: 8 moduli articolati in 16 giornate (per complessive 112 ore).

Referente scientifico: Aldo Messina - Direttore U.O. Audiologia A.O.U. Policlinico “P. Giaccone” Palermo

Responsabile CEFPAS: Daniela Giordano, giordano@cefpas.it  0934-505295;

Segreteria corso: Tiziana Falzone, falzonet@cefpas.it– 0934-505813.


Note: È previsto un sistema di monitoraggio costituito da una valutazione intermedia e da una valutazione finale che verterà sulla discussione di un caso clinico. L’attestato finale sarà riconosciuto ai partecipanti che avranno preso parte ad almeno l’80% del percorso (per complessive 84 ore di presenza).

Quota di partecipazione: € 800. Per il personale a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR nonché per il personale a tempo determinato appositamente segnalato dall’azienda di appartenenza la partecipazione è gratuita.

Calendario

13-14 maggio I modulo

27-28 giugno II modulo

8-9 luglio III modulo

9-10 settembre IV modulo

1-2 ottobre V modulo

18-19 novembre VI modulo


4-5 dicembre VII modulo

9-10 dicembre VIII modulo