Edizione 7 del 2019

Data di svolgimento: 3 aprile 2019

Obiettivo Formare gli operatori a supportare le funzioni vitali di base di una vittima adulta e pediatrica priva di coscienza, respiro e circolo, eventualmente facendo anche uso di defibrillatori semi-automatici esterni (DAE) in modo da impedire il sopraggiungere della morte clinica e il passaggio alla morte biologica.

Contenuti  Catena della Sopravvivenza dell’adulto. Sicurezza della scena e valutazione. Compressioni toraciche per gli adulti. Pocket mask. BLS a 1 soccorritore per adulti. AED e dispositivo pallone-maschera. BLS a 2 soccorritori per adulti. Dinamiche del team: Team di rianimazione efficienti. Attività dei team ad alte prestazioni. Discussione sui protocolli locali. Catena della Sopravvivenza pediatrica. BLS per bambini. RCP a 2 soccorritori per bambini. BLS per lattanti. Compressioni toraciche per lattanti. Dispositivo pallone-maschera per lattanti. BLS a 2 soccorritori per lattanti. AED per lattanti e bambini di età inferiore a 8 anni. Ventilazioni bocca-bocca. Ventilazioni di soccorso. Ventilazioni con un supporto avanzato delle vie aeree. Emergenza potenzialmente letale associata agli oppioidi. Risoluzione del soffocamento in un adulto o in un bambino cosciente. Risoluzione del soffocamento in un adulto o in un bambino non cosciente. Risoluzione del soffocamento in un lattante cosciente. Risoluzione del soffocamento in un lattante non cosciente.

Destinatari Operatori sanitari (Medico chirurgo - tutte le discipline –, infermiere ed infermiere pediatrico) che devono saper riconoscere diverse emergenze potenzialmente letali, eseguire la RCP, utilizzare un AED e risolvere il soffocamento in modo sicuro, tempestivo ed efficace.

Modalità di iscrizione: Diretta. I discenti potranno iscriversi alla maschera Supporto vitale di base (BLS AHA).  Gli iscritti saranno ammessi alla partecipazione in ordine cronologico di domanda.  Agli ammessi sarà inviata conferma di partecipazione con l'indicazione della data e delle modalità di pagamento.

Numero di partecipanti: 15 ad edizione

Durata: 1 giornata (8 ore)

Certificazione Ai partecipanti che supereranno le valutazioni pratiche sulle competenze nella RCP con AED per adulti e per lattanti e che raggiungeranno un adeguato score di valutazione nella prova scritta (minimo 84%) verrà rilasciata una eCard di Esecutore BLS (BLS Provider AHA). Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.

Inoltre, verrà rilasciata l’attestazione di autorizzazione all'uso del defibrillatore semiautomatico (DAE). La durata della validità dell’autorizzazione all’uso dei defibrillatori è di due anni e ha valenza su tutto il territorio nazionale, così come stabilito dalla normativa vigente (DM Salute 18.03.2011 - DA Regione Siciliana  2345 del 29.11.2016).

Quota di partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana, per il personale dipendente a tempo determinato appositamente segnalato dall’Azienda di appartenenza e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118, fatti salvi i costi sostenuti per il materiale che sarà fornito prima dell’inizio dell’attività (e-book manuale per operatore BLS e Pocket Mask per RCP) il cui importo è di € 30,00.

Per il personale esterno al SSR la quota di partecipazione prevista è di € 200,00.

La quota versata non è rimborsabile nè utilizzabile per successive edizioni.

Gli iscritti saranno ammessi alla partecipazione in ordine cronologico di domanda.  Agli ammessi sarà inviata conferma di partecipazione con l'indicazione della data e delle modalità di pagamento. Ricevuta l’attestazione di pagamento, sarà inviato il codice e-book per utilizzare il “Manuale Esecutore BLS dell’American Heart Association”, nonché tutte le specifiche del corso. La Pocket Mask sarà consegnata all’atto della registrazione.

Note: L’American Heart Association promuove vivamente la conoscenza e la competenza in tutti i corsi dell’AHA ed ha sviluppato a questo scopo del materiale didattico. L’uso di tale materiale nei corsi non costituisce una sponsorizzazione da parte dell’AHA. Eventuali compensi richiesti per il corso, fatta eccezione per i costi vivi del materiale dell’AHA, non costituiscono un guadagno per l’AHA.

ALERT: Il corso è rivolto al personale sanitario (Medici ed Infermieri) ed affinché l'iscrizione venga accettata occorre:
- verificare che il proprio profilo sul Portale sia completo delle informazioni necessarie;
- selezionare "Possesso dei requisiti"