Edizioni anno 2019

Obiettivo: Migliorare gli esiti nei pazienti adulti vittime di arresto cardiaco e di altre emergenze cardiopolmonari attraverso il riconoscimento precoce ed interventi eseguiti da team ad alte prestazioni.

Contenuti: Sequenze di valutazione primaria, secondaria e BLS (Supporto vitale di base) per una valutazione sistematica dei pazienti adulti. BLS tempestivo e di alta qualità con uso del defibrillatore automatizzato esterno (AED) già nelle prime fasi. Riconoscimento e gestione precoce dell'arresto respiratorio. Riconoscimento e gestione precoce della SCA e dello stroke. Riconoscimento e gestione precoce delle bradiaritmie e delle tachiaritmie. Defibrillazione. Trattamento dell'immediato post-arresto cardiaco. Accesso endovenoso (EV) / intraosseo (IO). Utilizzo di farmaci. Cardioversione. Stimolazione transcutanea. Dinamiche del team. Sistemi di assistenza.

Destinatari: Operatori sanitari (Medico chirurgo e Infermiere) che coordinano o partecipano alla gestione dell'arresto cardiopolmonare o di altre emergenze cardiovascolari.

Modalità di iscrizione: Diretta. Gli iscritti saranno ammessi alla partecipazione in ordine cronologico di domanda. Agli ammessi sarà inviata conferma di partecipazione con l'indicazione della data e delle modalità di pagamento. I partecipanti dovranno completare un pre-test online prima di seguire il corso.

Numero di partecipanti: 15 ad edizione

Durata: 2 giornate (16 ore)

Certificazione: Ai partecipanti che supereranno le valutazioni pratiche e che raggiungeranno un adeguato score di valutazione nella prova scritta (minimo 84%) verrà rilasciata una eCard di Esecutore ACLS (ACLS Provider AHA). Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.

Quota di partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana, per il personale dipendente a tempo determinato appositamente segnalato dall’Azienda di appartenenza e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118, fatti salvi i costi sostenuti per il materiale che sarà fornito prima dell’inizio dell’attività (e-book manuale per operatore ACLS e Pocket Mask per RCP) il cui importo è pari a € 60,00.

Per il personale esterno al SSR la quota prevista è di € 350,00.

Gli iscritti saranno ammessi alla partecipazione in ordine cronologico di domanda. Agli ammessi sarà inviata conferma di partecipazione con l'indicazione della data e delle modalità di pagamento. Ricevuta l’attestazione di pagamento, sarà inviato il codice e-book per utilizzare il “Manuale Esecutore ACLS dell’American Heart Association”, nonché tutte le specifiche del corso. La Pocket Mask sarà consegnata all’atto della registrazione.

Note: I partecipanti dovranno completare un pre-test online prima di seguire il corso.

L’American Heart Association promuove vivamente la conoscenza e la competenza in tutti i corsi dell’AHA ed ha sviluppato a questo scopo del materiale didattico. L’uso di tale materiale nei corsi non costituisce una sponsorizzazione da parte dell’AHA. Eventuali compensi richiesti per il corso, fatta eccezione per i costi vivi del materiale dell’AHA, non costituiscono un guadagno per l’AHA.

Requisito richiesto Certificazione BLS Provider non scaduta

ALERT: Il corso è rivolto al personale sanitario (Medici ed Infermieri) ed affinché l'iscrizione venga accettata occorre: verificare che il proprio profilo sul Portale sia completo delle informazioni necessarie; selezionare "Possesso dei requisiti"; specificare tra i commenti la Certificazione BLS Provider posseduta (data di scadenza e/o rilascio ed Ente certificatore). In assenza di quest'ultima specifica l'iscrizione non potrà essere accettata.