Modulo inserito nel Programma Formativo per gli operatori delle sale parto dei Punti Nascita di 1° livello (PFPN1)

Edizione 2 del 2019

Data di svolgimento 11 e 12 marzo 2019

Obiettivo Preparare i ginecologi e gli ostetrici che lavorano in sala parto ad affrontare con competenza e sicurezza le più comuni situazioni di urgenza e di emergenza che si incontrano in uno scenario complesso e articolato come il luogo del parto

Contenuti La diagnostica ostetrica clinica - La gestione del secondo stadio del travaglio di parto - Il monitoraggio del benessere fetale in travaglio di parto -  Segni di allarme - L’emorragia postpartum EPP - La distocia di spalle - Il rivolgimento fetale per manovre esterne Il parto operativo vaginale - La ventosa ostetrica - L’assistenza al parto podalico - Il travaglio di parto nella precesarizzata (VBAC) - Criteri di selezione e gestione del travaglio. Segni di allarme della rottura d’utero - L’emergenza nella preeclampsia - Le anomalie di impianto della placenta .

Skill Station - Esercitazioni pratiche su simulatore.

Destinatari Medici ostetrico-ginecologi e ostetriche/i dei punti nascita di 1° livello delle strutture sanitarie pubbliche della regione Siciliana. Saranno ammessi 20 partecipanti ad edizione su segnalazione delle aziende di appartenenza.

Modalità di iscrizione: Corso su segnalazione da parte delle Aziende di appartenenza

Numero di partecipanti:  20

Durata: 2 giornata (16 ore)

ALERT:  I partecipanti al corso vengono selezionati tramite segnalazione delle Aziende di appartenenza e pertanto non è possibile procedere ad iscrizione diretta.