Corso di Formazione per Preposti, in modalità BLENDED
5 settembre - 5 novembre 2019 (scadenza iscrizioni: 27 agosto 2019)

Premessa: Ai sensi dell'art 37 del D. lgs 81/08 e come disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato-Regioni n°221 del 21 dicembre 2011 (formazione particolare aggiuntiva per il preposto), i preposti necessitano di una formazione specifica obbligatoria che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e le responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro. In questo contesto, il CEFPAS che dal 2012 realizza ed eroga analoghe attività formative (Aggiornamento obbligatorio per tutti i lavoratori, 6 ore online; Salute e sicurezza per Dirigenti, 16 ore on line; Formazione di base per Neo-Assunti, 4 ore online) ha deciso di potenziare il proprio catalogo corsi 2018 inserendo anche questa attività in modalità BLENDED (residenziale e online in piattaforma tecnologica Cefpas E-Learning).

Obiettivo generale: Obiettivo generale della formazione particolare aggiuntiva per i preposti, in rispetto dell'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012, è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per affrontare e risolvere le problematiche connesse  e alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro, poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo di preposto, i propri obblighi e responsabilità in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Contenuti: Secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni n°221 del 21 dicembre 2011 (formazione particolare aggiuntiva per il preposto), i contenuti del percorso sono: Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione.Definizione e individuazione dei fattori di rischio. Incidenti e infortuni mancati.Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri. Valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera. Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

NB: ai sensi del paragrafo 5 degli Accordi Stato-Regioni 2011, le 4 ore di cui agli argomenti previsti ai punti da 1 a 5 possono essere fruite anche in modalità e-learning, mentre le successive 4 ore saranno da completare in aula.

Destinatari: Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori.

Durata: 8 ore, di cui 4 online e 4 residenziali. E' previsto un doppio accreditamento, FAD  e residenziale.

Numero di partecipanti: fino ad un massimo di 35 operatori per l’attività residenziale. Per l'attività E-Learning saranno erogate aule fino ad un massimo di 350 partecipanti.

Accreditamento: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per tutte le figure contemperate dal sistema ECM

Il corso è gratuito per gli operatori a tempo indeterminato delle aziende dell'SSR e a tempo determinato opportunamente segnalati dagli uffici di formazione aziendali.

Modalità di Iscrizione: Gli interessati possono effettuare l'iscrizione on line cliccando sul pulsante "Invia domanda". In caso di pagamento della quota di partecipazione e per il perfezionamento della domanda dopo aver ricevuto conferma di ammissione, è necessario inviare alla Segreteria delle attività formative del CEFPAS (fax: 0934 591266; e-mail: cdf@cefpas.it) copia della ricevuta del versamento di euro 125,00 (intestato a CEFPAS, via G. Mulè n.1, Caltanissetta, c/c postale n. 19149913), ovvero copia del bonifico bancario (intestato al CEFPAS c/o Banca Intesa San Paolo – Sportello di Tesoreria CEFPAS Viale Trieste 158 Caltanissetta. Coordinate bancarie: IBAN IT36 R030 6916 7021 0000 0046 145), indicando nella causale il titolo del corso FAD e i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita). Le domande che non conterranno tutti i dati richiesti e prive dell'indicazione dell'indirizzo e-mail e della professione non potranno essere prese in esame. Il CEFPAS si riserva di modificare la data d'avvio del corso, dandone opportuna comunicazione agli iscritti.

Note sul corso FAD (accred. ECM 428-5117): Il livello di apprendimento dei partecipanti è monitorato attraverso la somministrazione di specifici questionari on line su piattaforma – autovalutazione, test di apprendimento e di gradimento. Sono disponibili anche forum tematici.

Ammissione e frequenza: Le iscrizioni complete saranno accolte in ordine di arrivo entro il termine ultimo indicato. E' previsto un passaggio obbligatorio con l'Uff. di Formazione ed il Servizio PP per la verifica dei requisiti in ingresso. Saranno formate classi virtuali da massimo 250 operatori ciascuna. All'avvio del corso gli iscritti riceveranno tramite e-mail username e password personali per accedere alla piattaforma "CEFPAS e-Learning" cefpaselearning.com. L'attività FAD sarà in erogazione per due mesi consecutivi e andrà completata entro la data di chiusura indicata. Il corso viene concluso a superamento del questionario di apprendimento e con la compilazione della scheda di valutazione ECM.

L'attività residenziale (accred. ECM 428-5155), invece, prevede 35 partecipanti per classe: le date saranno successivamente comunicate.