Aggiornamento obbligatorio in tema di "Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro" per lavoratori, preposti e dirigenti in modalità FAD/E-Learning

14 marzo - 16 maggio (scadenza iscrizioni: 1 marzo 2019)

12 settembre - 13 novembre (scadenza iscrizioni 26 agosto 2019)

Obiettivo: Fornire ai partecipanti conoscenze aggiornate relative alla normativa vigente.

Contenuti: Approfondimenti giuridico-normativi; Aggiornamenti tecnici sui fattori di rischio e le  relative misure di prevenzione; Aggiornamento su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda.

Destinatari: Tutti gli operatori del Servizio Sanitario che hanno già frequentato precedenti attività formative in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’attività rientra nell’obiettivo formativo tecnico-professionale ECM n. 27, Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate.

Durata: 6 ore

La partecipazione al corso è riservata al personale dipendente del Servizio Sanitario della Regione Siciliana,che ha già pregressa formazione in tema di salute e sicurezza. L'ammissione, quindi avviene dopo autorizzazione da parte degli uffici di formazione aziendale.

Note sul corso FAD: Il livello di apprendimento dei partecipanti è monitorato attraverso la somministrazione di specifici questionari on line su piattaforma – autovalutazione, test di apprendimento e di gradimento. Sono disponibili anche forum tematici. Ai sensi della normativa vigente  (Accordo Stato Regioni del 21/12/2011), questo percorso FAD/E-Learning si considera concluso solo se il partecipante:
•    frequenta l'intero percorso disponibile (non sono ammesse lezioni non visionate) per almeno il 90% delle ore di formazione
•    raggiunge l'80% delle risposte esatte alla VALUTAZIONE DI APPRENDIMENTO on line
•    risponde ai test intermedi (autovalutazione e test di fine modulo)
•    compila la VALUTAZIONE DI GRADIMENTO

Ammissione e frequenza: Le iscrizioni complete saranno accolte in ordine di arrivo entro il termine ultimo indicato. Saranno formate classi virtuali da massimo 250 operatori ciascuna. All'avvio del corso gli iscritti riceveranno tramite e-mail username e password personali per accedere alla piattaforma "CEFPAS e-Learning" cefpaselearning.com. L'attività FAD sarà in erogazione per due mesi consecutivi e andrà completata entro la data di chiusura indicata. Il corso viene concluso a superamento del questionario di apprendimento e con la compilazione della scheda di valutazione ECM.

Prerequisiti: All'atto dell'iscrizione è richiesta la padronanza dei principali strumenti informatici, di Internet e della posta elettronica.

Requisiti tecnici

  •     1 GB di memoria RAM
  •     scheda audio e altoparlanti
  •     risoluzione video almeno 1024x768 pixel
  •     Sistemi Operativi supportati: MS Windows, Mac OS X, GNU Linux
  •     Web Browser aggiornato, preferibilmente Mozilla Firefox o Google Chrome
  •     Software per la visualizzazione di file .pdf (Adobe Reader, oppure Foxit Reader o altri)
  •     un indirizzo di posta elettronica (personale e non di UO o Servizio) ed una connessione ad Internet ADSL