La nuova normativa sull'etichettatura degli alimenti e la gestione dei campionamenti per additivi, aromi ed enzimi alimentari

27 e 28 Novembre 2018

Obiettivo: Analizzare le norme orizzontali (Regolamento (UE) n. 1169/2011) e verticali in tema di informazioni sugli alimenti ai consumatori. Saranno analizzate, anche attraverso lo studio di casi pratici, le disposizioni dell'Unione europea e nazionali che disciplinano l'etichettatura, la presentazione e la pubblicità degli alimenti.

Contenuti:.  La valutazione delle non conformità in tema di informazioni sugli alimenti ai consumatori. La distinzione tra categorie di informazioni (obbligatorie e volontarie) e requisiti cui le stesse devono rispondere, ai sensi del Regolamento (UE) n. 1169/2011 e di norme verticali. Le norme su additivi, aromi ed enzimi alimentari, sulle disposizioni del piano nazionale di controlli e sulla gestione dei campionamenti per questi alimenti. Le competenze sanzionatorie.

Destinatari: Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro,

L’attività rientra nell’obiettivo formativo tecnico-professionale ecm n. 23 "Sicurezza alimentare e patologie correlate" 

Durata: 2 giornate per complessive 14 ore.

Responsabile CEFPAS: L. Drogo drogo@cefpas.it

Quota di partecipazione: € 200

Sconto del 50% per associati UNPISI