Il modulo avanzato completa il percorso formativo - Corso di epidemiologia in sanità - avviato nel 2017 con la realizzazione del Modulo di base.  L’analisi dei bisogni di salute della popolazione e la valutazione degli esiti degli interventi sono strumenti indispensabili per la programmazione socio sanitaria. Approfondire e raffinare gli strumenti di analisi dei dati è pertanto una necessità di coloro che operano nelle Aziende sanitarie.  

Obiettivo principale del Corso : Approfondire le conoscenze e le competenze tecniche nel campo dell’epidemiologia e dell’analisi dei dati.

Contenuti principali: Applicazione delle misure epidemiologiche e demografiche. Le misure di associazioni o di rischio. I metodi di studio in epidemiologia. Campionamento e popolazione. Raccolta e codifica dati. Analisi dati. Errore e confondimenti. Elementi di biostatistica utili per lo studio epidemiologico. Casi studio ed esercitazioni con utilizzo di PC portatili.

Destinatari: Operatori socio sanitari delle Aziende sanitarie regionali, impegnati in attività di programmazione, valutazione e di ricerca, che hanno frequentato il corso base (modulo 1 – 2017). In caso di rinuncia potranno essere ammessi anche altri corsisti.

Corso accreditato per tutte le professioni sanitarie ECM. L’evento rientra nell’obiettivo formativo ECM n.10 Epidemiologia-prevenzione e promozione della salute.

Durata: 2 giornate (14 ore)

Responsabile scientifico e docente: Anselmo Madeddu, Direttore Sanitario ASP Siracusa

Referenti CEFPAS: Giulia Maggiore maggiore@cefpas.it e Fabrizio Presti (presti@cefpas.it)