Determinazione pratico ispettiva delle specie micologiche autunnali. Il Genere Agaricus

22 – 26  ottobre 2018

Si comunica che non possibile iscriversi in modo diretto a questo corso, poichè è destinato ai micologi segnalati dalle ASP di appartenenza.


Obiettivo: Offrire a tutti i partecipanti la possibilità  di una esercitazione pratica da svolgere, in piena stagione micologica, sia in fase di escursione guidata in habitat, che consente di associare le specie rinvenute agli ambienti preferenziali od esclusivi di crescita,  sia nella successiva attività di studio e determinazione assistita del materiale raccolto, da effettuare in sottogruppi. Fornire ai professionisti gli strumenti per  migliorare le abilità pratiche di determinazione delle specie micologiche autunnali presenti sul territorio, acquisendo inoltre una maggiore preparazione in merito allo studio dei funghi appartenenti al genere Agaricus.

Contenuti: Approfondimenti sui caratteri microscopici e macroscopici nonché sugli aspetti tossicologici e sanitari relativi ai funghi appartenenti al Genere Agaricus.

Destinatari: Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnici di laboratorio, Medici).

L’attività rientra nell’obiettivo formativo tecnico-professionale ECM n. 23: Sicurezza alimentare e/o patologie correlate.

Durata: 5 giornate (44 ore)

Responsabile CEFPAS: L. Drogo drogo@cefpas.it

Quota di partecipazione: € 600