14 aprile e 3 maggio 2018

Istituto Liceo Scientifico “A. Volta”

Caltanissetta

 

Classe II S

 

“Bullismo e Cyberbullismo. Prevenire comportamenti a rischio tra gli adolescenti”

 

Obiettivo generale del corso

 

Favorire la conoscenza delle strategie e delle azioni di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo.

 

 

Laboratorio didattico 14 aprile 2018

10.10 – 12.10 

 

  • La gestione delle emozioni nella relazione
  • La gestione delle emozioni nel conflitto
  • Legge sul Cyberbullismo n. 71 del 29 maggio 2017
  • Esercitazioni in piccoli gruppi

 

Laboratorio didattico 3 maggio 2018

11.15 – 13.05 

 

  • Le dinamiche di gruppo nelle relazioni virtuali
  • L’uso consapevole dei media per la prevenzione del cyber bullismo
  • Esercitazioni in piccoli gruppi

 

Valutazione del modulo e chiusura

 

Formatori CEFPAS:

  • Emanuela Arena Laureata in Economia e commercio, Dottore commercialista, Revisore legale, Consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale di Caltanissetta, Vice – presidente dell’Ass. CulturalMente che si occupa della prevenzione e contrasto del cyberbullismo, promotrice dello sportello cyberbullismo che fornisce assistenza tecnico-legale alle vittime di cyberbullismo, Abilitata all’insegnamento delle discipline economico-aziendali, ha conseguito perfezionato gli studi in Strategie e metodi di intevento sulle disabilità in ambito didattico, Media Educatore, Educatore Finanziario, Assistente amministrativo presso la Direzione della Formazione del CEFPAS di Caltanissetta.

 

  • Valentina Botta Psicologa, psicoterapeuta specialista in terapia cognitivo comportamentale, EMDR 1 livello, collaboratore psicologo di formazione del CEFPAS di Caltanissetta, si occupa della progettazione e realizzazione di attività formative in modalità residenziale, FAD e-Learning, attività di Ricerca e di Comunicazione istituzionale. Svolge attività di docenza nei seguenti ambiti: comunicazione interpersonale e di crisi, resilienza, relazione d’aiuto, psicotraumatologia, stress e burnout, psicologia dell’emergenza.

 

  • Letizia Drogo Psicologa, specializzata in Psicoterapia Breve ad approccio strategico, e Master Universitario di II livello in Psicologia Scolastica. Lavora al CEFPAS come Collaboratore Psicologo di Formazione, si occupa della progettazione e realizzazione di attività formative nel campo della formazione manageriale, della formazione a richiesta decentrata, della formazione e sviluppo comunicativo. Ha lavorato come Funzionario psicologo presso il Ministero della Giustizia. Svolge attività di consulenza e docenza presso diversi enti pubblici e privati nei seguenti ambiti: progettazione formativa, educazione e promozione della salute, training autogeno e gestione dello stress, comunicazione interpersonale e interculturale, medicina narrativa e promozione della salute.

 

  • Eleonora Indorato Pedagogista clinico e Counsellor Professionista Formatore. Si occupa della progettazione e realizzazione di attività formative nel campo della formazione manageriale, formazione dei formatori, formazione in house e su commessa. E’ trainer nelle aree: comunicazione interpersonale e relazione di aiuto, sistemi e processi di comunicazione virtuale, prevenzione del disagio adolescenziale, tutela dei minori, metodologia della progettazione formativa socio-sanitaria, project management. Componente dell’osservatorio provinciale sulla prevenzione del bullismo e del cyber bullismo. E’ Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Caltanissetta.

 

  • Ilenia Parenti

 

  • Assunta Tolentino Psicologa, psicoterapeuta si occupa della progettazione e realizzazione di attività formative nel campo della formazione manageriale e della promozione della salute mentale. È Didatta della scuola di Specializzazione post universitaria in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt Therapy hcc Kairòs Ragusa-Roma-Venezia. È responsabile della formazione e trainer della CISL FP di Agrigento- Caltaissetta –Enna.

Svolge attività di docenza nei seguenti ambiti: progettazione formativa, formazione manageriale, comunicazione interpersonale, relazione di aiuto, counseling, psicoterapia.

 

 

Destinatari

N. 30 studenti del Liceo Scientifico.

 

Attestato di frequenza

Al termine di ciascun modulo verrà rilasciato un attestato di frequenza.