L’ASP di Trapani (ente capofila) in collaborazione con il CEFPAS nell’ambito delle proprie attività ha avviato il Progetto Nazionale CCM 2015 – Ministero della Salute CON.FINE “La valutazione del benessere mentale attraverso il miglioramento della comunicazione in oncologia e le conversazioni di fine vita”, finalizzato a “migliorare le competenze comunicative dei diversi operatori coinvolti nell’assistenza dei malati, in fase avanzata e terminale, attraverso l’applicazione dei contenuti del Manuale di autovalutazione della comunicazione in ambito oncologico realizzato dal gruppo CARE ISS”.

Il percorso è suddiviso in due parti:

 

-          11 e 12 Ottobre 2017, due giornate consecutive, per una durata complessiva di 16 ore

-          11 Gennaio 2018, un giorno di follow up, della durata di 8 ore

 

Il percorso formativo è indirizzato a:

-       Medici di Medicina Generale convenzionati con l’ASP sede del corso

-       Medici Chirurghi, Psicologi, Infermieri, Fisioterapisti, Assistenti Sociali, O.S.S., preferibilmente in servizio c/o le UU.OO. di Oncologia, Ematologia, Anatomia Patologica, Hospice, Medicina, Lungodegenza, Anestesia e Rianimazione, Neurologia, U.V.M., Servizio di Psicologia  dell’ASP sede del corso

-       Medici Chirurghi, Psicologi, Fisioterapisti, Assistenti Sociali in servizio c/o le Onlus specialistiche accreditate.

 

È previsto un numero minimo di 25 e un massimo di 40 partecipanti.

 

Il percorso formativo che è già stato svolto presso la ASP di Trapani, vede coinvolte oltre l’ASP di Palermo anche l’ASP Catania e l’ASP di Messina.