Programma

Edizione 1 del 2018 per LAICI. NON diretto ad Infermieri e Medici

Data di svolgimento: La data sarà definita al raggiungimento del numero utile di richieste

Obiettivo

Formare gli operatori a supportare le funzioni vitali di base di una vittima adulta e pediatrica priva di coscienza, respiro e circolo, eventualmente facendo anche uso di defibrillatori semi-automatici esterni (DAE) in modo da impedire il sopraggiungere della morte clinica e il passaggio alla morte biologica.

Contenuti

Sessione teorica

Obiettivi e strategie di intervento in BLSD; finalità della defibrillazione precoce; elementi fondamentali di funzionalità cardiaca; pericoli e precauzioni per i pazienti e per il personale; descrizione del defibrillatore semi-automatico esterno (DAE); alimentazione, uso e manutenzione (modalità di messa in opera e dimostrazione)

Skill Station: esercitazioni pratiche su manichino

Addestramento a gruppi (rapporto istruttori:allievi=1:6)

Dimostrazione commentata sequenza BLSD

Introduzione alla CPR ed elementi chiave; catena della sopravvivenza adulto; catena della sopravvivenza pediatrica; valutazione della sicurezza ambientale; valutazione dello stato di coscienza, dei segni di circolo della vittima (adulta e pediatrica) e riconoscimento arresto; allertamento sistema di emergenza

Destinatari: Tutti coloro che possono trovarsi nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di Arresto Cardio Respiratorio (ACR).

Coloro che possono essere testimoni di eventi sanitari critici (Forze dell’Ordine, Vigili del fuoco), ai professionisti sanitari che hanno meno probabilità di dover gestire un arresto cardiaco e sono meno esposti all’emergenza (medici generici, dentisti, studenti di medicina), a tutti coloro che sono interessati a conoscere e ad approfondire le manovre di rianimazione di base; chi, per svariati motivi, può trovarsi in:

- luoghi dove si praticano attività ricreative ludiche, sportive agonistiche e non agonistiche anche a livello dilettantistico; auditorium cinema, teatri parchi divertimenti discoteche sale gioco e ricreative, stadi, centri sportivi;

- postazioni estemporanee per manifestazioni o eventi artistici, sportivi, civili, religiosi;

- luoghi con numerose persone: grandi e piccoli scali per mezzi di trasporto aerei, ferroviari e marittimi, strutture industriali;

- luoghi che richiamano un’alta affluenza di persone e sono caratterizzati da picchi notevoli di frequentazione: tribunali, centri commerciali, ipermercati, grandi magazzini, farmacie, alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari e stazioni sciistiche, scuole, università, uffici.

Modalità di iscrizione: Diretta. Agli ammessi sarà inviata conferma di partecipazione con l'indicazione della data e delle modalità di pagamento.

Numero di partecipanti: 18 ad edizione

Durata: 1 giornata (5 ore)

Certificazione: Ad ogni candidato che ha frequentato il corso e superato la prova finale verrà rilasciata l’attestazione di formazione e di autorizzazione all'uso del defibrillatore semiautomatico (DAE). La durata della validità dell’autorizzazione all’uso dei defibrillatori è di 2 anni e ha valenza su tutto il territorio nazionale, così come stabilito dalla normativa vigente (DM Salute 18.03.2011 - DA Regione Siciliana  2345 del 29.11.2016).

Quota di partecipazione: € 60

ALERT: Si specifica che il corso non sarà accreditato ECM e non è rivolto al personale sanitario (INFERMIERI E MEDICI). Si ricorda che è necessario selezionare "Possesso dei requisiti" affinché l'iscrizione venga accettata.