CEFPAS - 13-14 e 15 marzo 2018 (21 ore)

Il triage infermieristico rappresenta uno strumento organizzativo per ogni U.O. di Pronto Soccorso, costituendo una necessità obbligata per conservare l’efficienza della struttura di fronte ad un crescente sovraffollamento e per garantire una buona pratica applicativa basata su criteri scientifici e metodologici validati e condivisi, nel rispetto di una continua promozione al governo clinico ed alla gestione del rischio in area di emergenza. Ogni pronto soccorso deve pertanto sviluppare uno specifico progetto per ottimizzare l’attività di triage garantendo il rispetto dei criteri regionali e il miglior adattamento possibile alle esigenze della realtà locale.

Obiettivo generale del Corso: Formare il personale di Pronto Soccorso alle procedure di triage, secondo i requisiti delle disposizioni nazionali e gli standard regionali vigenti.

Destinatari: N. partecipanti 25/26. Medici e infermieri delle Aziende Sanitarie del SSR con contratto a tempo indeterminato e/o determinato. I nominativi sono segnalati al CEFPAS dalle rispettive Direzioni Generali

 Referente Scientifico: Michele Zagra – Direttore del Dipartimento di Emergenza-Accettazione e dei Servizi dell’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli di Palermo.

 

Valutazione del corso e crediti ECM: Il corso è accreditato ECM. Per ricevere i crediti è necessaria la frequenza a tutte le ore del corso (21 ore) e il superamento del test finale.