CORSO

“Introduzione ai temi della farmacosorveglianza in campo veterinario e della anti microbico resistenza”

Caltanissetta 9 novembre 2017

Premessa

L’Anti Microbico Resistenza costituisce oggi un serio problema di sanità pubblica già in grado di determinare nella sola Europa circa 25.000 morti l’anno per infezioni sostenute da ceppi batterici resistenti agli antibiotici.

Le agenzie sanitarie più accreditate prevedono che nel 2050 la mortalità per infezioni da batteri resistenti agli antibiotici costituirà a livello globale la principale causa di morte nella popolazione.

L’impiego degli antibiotici in medicina veterinaria costituisce una delle cause della diffusione del fenomeno e per questo occorre attivare misure più efficaci di farmacosorveglianza allo scopo, anche, di tenere sotto rigoroso controllo la filiera del farmaco veterinario dalla produzione sino alla somministrazione passando per la distribuzione all’ingrosso e al dettaglio.

Tale ultima finalità può essere efficacemente perseguita anche attraverso l’utilizzo della ricetta elettronica la cui introduzione è ormai imminente.

 Obiettivo generale

Fornire ai medici veterinari in attività presso i servizi di igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche delle Aziende sanitarie provinciali della Regione e presso l’Istituto zooprofilattico sperimentale aggiornamenti in tema di controllo ufficiale sulla distribuzione e l’impiego dei medicinali veterinari e in tema di Anti Microbico Resistenza; Illustrare le modalità di utilizzo della ricetta elettronica per la tracciabilità della filiera dei medicinali veterinari.

 Obiettivi di apprendimento

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:

• descrivere le nuove strategie di lotta elaborate a livello nazionale, comunitario e globale sul tema della Anti Microbico Resistenza

• definire i tempi e le modalità di sperimentazione e adozione della ricetta veterinaria informatizzata

CONTENUTI PRINCIPALI

Il Piano Nazionale per il controllo ufficiale sulla distribuzione e l’impiego dei medicinali veterinari. 
L’Anti Microbico Resistenza e le strategie nazionali, comunitarie e globali di contrasto.
I piani di controllo ufficiale per la ricerca dei residui e dei metaboliti dei medicinali veterinari nelle produzioni animali.
 Introduzione al tema della ricetta informatizzata: tempi e modalità di adozione.
Sessione teorico-pratica sull’utilizzo della ricetta informatizzata 

Destinatari e modalità d'iscrizione 25 Medici Veterinari Dirigenti in servizio presso le Aziende Sanitarie Provinciali della Regione e presso l’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia individuati dal DASOEPer il personale delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana la partecipazione è gratuita