Programma

Edizione 1 del 2017

Data di svolgimento: 28 giugno 2017

Obiettivo

Migliorare le competenze e perfezionare la performance lavorativa sia a livello di singolo soggetto che di squadra nelle situazioni tipiche di emergenza-urgenza, utilizzando al meglio tutte le competenze, sia quelle tecniche (conoscenze e abilità) che quelle non tecniche (comunicazione, organizzazione, gestione).

Contenuti

Strumenti didattici innovativi della simulazione ad alta fedeltà (HF SIM). I principi CRM. Esercitazioni su scenari simulati, basati su casi clinici rilevanti. Casistica scenari. Technical Skill (TS). Non Technical Skill (NTS). Debriefing: discussione e commenti sui comportamenti e le loro motivazioni per far emergere gli eventuali errori e i possibili ambiti di miglioramento dei singoli e del team.

Destinatari: Medici ed Infermieri che operano nel sistema dell’emergenza-urgenza (118, PS-DEA, Cardiologia, Emodinamica, Anestesia-Rianimazione, Cardiochirurgia, CardioRianimazione, etc), che abbiano come prerequisito la certificazione di partecipazione a corsi di gestione, di base e/o avanzate, di emergenza (ALS – ACLS - BLS – BLSD - etc).

Modalità di iscrizione: Diretta in caso di posti vacanti presenti dopo scorrimento delle liste d'attesa dell'anno 2016

Numero di partecipanti: 18 ad edizione. L’aula sarà pluridisciplinare, 9 medici e 9 infermieri

Durata: 1 giornata (8 ore)