Programma corso

Edizione 1 del 2017

Data di svolgimento: 30 novembre 2017

Obiettivo

Formare il personale medico cardiologo ospedaliero operante presso le UTIC con emodinamica alla corretta gestione del contropulsatore aortico, riconoscendo le eventuali anomalie di funzionamento dello stesso.

Contenuti

Fisiopatologia del flusso coronarico e dello shock cardiogeno; Razionale della contropulsazione, indicazioni e controindicazioni; Conoscenza dell'apparecchio, circuiti paziente/macchina, monitor, tastiera; Cenni di tecnica di inserzione. Settaggio e avvio della contropulsazione, aggiustamenti in corso di contro pulsazione; La IABC nel paziente in Doppia Terapia Antiaggregante Piastrinica (DAPT) e/o in Terapia Anticoagulante Orale (TAO); Addestramento a gruppi su simulatore con device per la contro pulsazione; Simulazione a gruppi; Casi clinici 1: Monitoraggio clinico; Svezzamento; Complicazioni.

Destinatari

Medici cardiologi ospedalieri operanti presso le UTIC con emodinamica. Saranno ammessi 19 partecipanti ad edizione, segnalati dalle Aziende di appartenenza.

Modalità di iscrizione: Corso su segnalazione da parte delle Aziende di appartenenza

Numero di partecipanti:  19

Durata: 1 giornata (8 ore)

ALERT:  I partecipanti al corso vengono selezionati tramite segnalazione delle Aziende di appartenenza e pertanto non è possibile procedere ad iscrizione diretta.