Il Taping Kinesiologico (TK) è una tecnica derivata dalla scienza kinesiologica, che sfrutta la biomeccanica per favorire i processi di guarigione naturale del corpo. Il TK agisce su funzione muscolare, articolazioni, circolazione linfatica e sanguigna e dolore, ed inoltre produce stimolazioni sensoriali utili a determinare reazioni riflesse di tipo propriocettivo.

Il corso, destinato ai fisioterapisti e medici dell’area delle Aziende sanitarie regionali che hanno frequentato al CEFPAS il Corso base di Taping Kinesiologico, si propone di sviluppare le competenze tecnico-professionali necessarie per intervenire rapidamente e senza rischi nelle disfunzioni emo-linfatiche primarie e secondarie derivanti da interventi chirurgici. 

Contenuti principali del corso:  Storia del linfotaping method. Cenni sul linfotaping kinesiologico in relazione ai meccanismi di neurofisiologia. Classificazione delle cause del linfedema. Le vie alternative del sistema linfatico nel caso di asportazione chirurgica dei linfonodi. Concetti di base sulla circolazione linfatica: indicazioni e controindicazioni. Applicazioni pratiche di linfotaping method.

Responsabile scientifico e docente principale del Corso il Dr. Rosario Bellia, fisioterapista della nazionale italiana F.I.H.P per dieci anni, docente Master di Posturologia Clinica Università Federico II° Napoli,  Università di Palermo e Università di Milano, e presidente Associazione Italiana Taping Kinesiologico

Referente corso: G. Maggiore maggiore@cefpas.it