L’istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO) organizza il Seminario “Progetto CCM in regione Sicilia: le priorità di salute e gli interventi efficaci per la prevenzione delle malattie croniche”.

Il seminario ha come obiettivo descrivere l’esperienza del Laboratorio di Prevenzione sviluppato in Regione Piemonte, descrive lo stato dell’arte dei progetti del Piano Regionale di Prevenzione (PRP) della Regione Sicilia in ambito di Promozione della salute, in collaborazione con i referenti della Regione Sicilia; illustrare i risultati di un primo censimento delle risorse messe in campo e dei progetti del PRP nell’ambito di Promozione della salute. L’incontro prevede inoltre una sessione di discussione sulle esperienze acquisite e sulle nuove proposte per la programmazione del nuovo PRP 2020-2025.

Alla fine del seminario i partecipanti saranno in grado di:

·         Approfondire gli interventi per la prevenzione delle malattie croniche attuati nella regione Sicilia nell’ambito del PRP;

·         Riconoscere gli elementi distintivi degli interventi efficaci per la prevenzione delle malattie croniche.

Il seminario è indirizzato al personale delle Aziende sanitarie del servizio sanitario per le seguenti categorie professionali: Medici, Psicologi, Assistenti sanitari, Infermieri, Dietisti, Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Educatori professionali.

Saranno ammessi fino a 70 partecipanti.

Le iscrizioni al seminario dovranno essere inviate tramite il portale del CEFPAS formazione.cefpas.it area prevenzione e promozione della salute.

Si intendono ammessi a partecipare solo coloro che ne riceveranno comunicazione.

Per il personale delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana la partecipazione è gratuita.



Seminario

“LA DENATALITA’ NEL III MILLENNIO:

ASPETTI EPIDEMIOLOGICI ED AZIONI DI FRONTEGGIAMENTO”

CALTANISSETTA – 22 MARZO 2019 ORE 15.30

CEFPAS

Il CEFPAS in collaborazione con la Rete per la Tutela della Riproduzione Umana e della Fertilità di Caltanissetta organizza il seminario

“LA DENATALITA’ NEL III MILLENNIO:

ASPETTI EPIDEMIOLOGICI ED AZIONI DI FRONTEGGIAMENTO”


Alcuni contenuti che saranno presentati durante il seminario

  • Cause ed effetti del fenomeno denatalità sul territorio
  • Uno sguardo ai Paesi Europei: come hanno fronteggiato il problema denatalità 
  • Il Piano per la Fertilità Nazionale e La Rete per la Fertilità di Caltanissetta: professionalità e risorse in azione sul territorio (a cura della RETE per la Fertilità di Caltanissetta)

Interverranno i Dirigenti dei seguenti ambiti

  • Scuola:
  • Sanità:
  • Welfare:
  • Terzo Settore e Associazionismo

Sono stati invitati l'Assessori Regionale alla Salute, l'Assessore Regionale alla Famiglia e Politiche Sociali:e l'Assessore Regionale agli Enti Locali

Per l'evento è previsto l'accreditamento ECM per tutte le Professioni sanitarie previste dal sistema.

Al più presto il programma definitivo.




Secondo quanto previsto dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08, in coerenza con l’Accordo Stato-Regioni n. 221/CSR del 21 dicembre 2011, anche con riferimento al recente Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, lavoratori, dirigenti e preposti sono tenuti a frequentare percorsi formativi obbligatori in tema di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

L’aggiornamento, svolto in un arco temporale quinquennale, prevede una formazione generale (base) ed una specifica, con particolare attenzione alle innovazioni ed evoluzioni giuridico-normative, alle fonti ed ai fattori di rischio ai quali sono esposti i lavoratori dell’Azienda, all’organizzazione ed alla gestione della sicurezza aziendale.

Questo percorso è rivolto ai dipendenti del CEFPAS, fino ad un numero massimo di 35 partecipanti