Tematiche principali

- Violenza assistita (alla luce delle nuove linee guida CISMAI)

- Il recupero della genitorialità mal-trattante: valutazione e strumenti 

- Le crisi adottive: valutazione e metodi d'intervento

 


I temi e gli obiettivi oggetto del progetto formativo e di affiancamento/supporto metodologico verteranno su:

  • Studio e analisi delle procedure PAC, già adottate dalla Direzione aziendale, finalizzato a comprendere punti di forza e fattori di miglioramento che ne possano garantire una piena e completa applicazione interna.
  • Studio e analisi di conformità di sistemi informativi e/o informatici di tipo amministrativo-contabile, finalizzato a comprendere punti di forza e fattori di miglioramento che possano favorire la migliore integrazione possibile tra le diverse Unità Operative Interne nel rispetto del principio della segregazioni delle funzioni prevista dal PAC.
  • Formazione e trasferimento metodologico “on the job” al Vostro personale interno delle tecniche di controllo amministrativo-contabile adeguate alle caratteristiche aziendali.
  • Studio/analisi e valutazione del mandato da conferire alla funzione Internal Audit designata in Azienda: finalità, poteri, specifiche responsabilità, livello di indipendenza, separazione delle competenze, sistemi informativi da utilizzare, timing dei controlli integrati con gli altri attori del controllo presenti in azienda, ecc..
  • Formazione “on the job” e affiancamento/supporto metodologico in materia di principi e standard di internal audit applicabili al settore della sanità, diretto a facilitare il personale interno l’attività di predisposizione delle carte di lavoro previste per la realizzazione di controlli interni che risultino ben integrate con le caratteristiche aziendali e concretamente adottabili.

Contenuti

Il codice degli appalti pubblici alla luce delle novità introdotte dal 20 maggio 2017.

-          Inquadramento giuridico e introduzione al Dlgs. 50/2016.

-          I principi ispiratori della norma.

-          Appalto integrato. Progettazione. Contraente generale. Varianti

-          Subappalto. Semplificazioni procedurali. Manutenzione semplificata.

-          Dibattito pubblico. Costo della manodopera.

-          Albo dei collaudatori.

-          Soccorso istruttorio.

-          Avvalimento.

-          Criteri di aggiudicazione.

-          Analisi delle principali linee guida dell'ANAC.