Data: 27 settembre 2019

Il corso si propone i fornire i fondamenti teorici sulle indicazioni, le tecniche, il riconoscimento e la gestione delle complicanze immediate e a distanza dei cateteri venosi a medio e lungo termine. L'operatore sanitario deve saper applicare gli algoritmi di scelta dei vari dispositivi e il corretto utilizzo e gestione; conoscere le Linee Guida di supporto per una best practies, prevenire e riconoscere le complicanze, al fine di ridurre le morbilità e conseguentemente le infezioni e costi di degenza.

Contenuti: I.C.A. Il materiale degli accessi venosi. ll materiale delle medicazioni. Tipologia di accessi. Tipologia di medicazioni. Farmaci per infusione periferica e rischio flebiti. Scelta dell’accesso.Trombosi venosa e picc.Gestione complicanze ostruzioni meccaniche Check list gestione accessi. Scheda  monitoraggio accessi vascolari. Accessi e medicazioni - parte teorica pratica su simulatore.

Destinatari: Infermieri

Durata: 1 giorno (7 ore)

Accreditamento: Il CEFPAS, provider Regionale ECM accredita il corso per la figura professionale di infermiere.

Quota di partecipazione: € 100,00. Per il personale a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana nonché per il personale a tempo determinato appositamente segnalato dall’Azienda di appartenenza la partecipazione è gratuita.